/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2012, 17:45

Mercoledì 23 a Cairo "Anteas: di generazione in generazione": l'incontro tra l'esperienza degli anziani e gli studenti

Una mostra degli elaborati ed uno spettacolo teatrale degli alunni dell’ Istituto comprensivo di Cairo a conclusione del progetto

Mercoledì 23 a Cairo "Anteas: di generazione in generazione": l'incontro tra l'esperienza degli anziani e gli studenti

Dalla fase di avvio dell’iniziativa del trasporto socio-solidale per anziani soli, effettuato da ANTEAS (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive e Solidali) di Savona, è nata una costruttiva ed importante collaborazione con le scuole della Val Bormida (che per ora ha riguardato gli Istituti comprensivi di Cairo e Millesimo), da cui è, appunto, scaturito il progetto, sviluppato nel corso dell’anno scolastico, “Anteas: di generazione in generazione”.

Spiega, il presidente provinciale dell’Anteas, Roberto Grignolo: “Lo scopo era creare il contatto tra diverse generazioni e, attraverso il prezioso supporto degli insegnanti dei due Istituti, che ringrazio, trovare percorsi e temi attraverso i quali i giovani studenti potessero attingere informazioni e confrontarsi utilizzando l’esperienza di chi è anziano. In questi mesi i bambini e i ragazzi hanno lavorato, anche incontrando gli anziani dei diversi paesi, su diversi spunti: dai giochi e giocattoli di ieri, alle condizioni di vita dei nonni, dalla scuola di una volta alla medicina popolare alle antiche ricette”.

Aggiunge, il professor Elio Dernetti: “Al progetto hanno partecipato circa 300 ragazzi e bambini, dalla scuola dell'infanzia sino alle Medie. Il filo conduttore, poi sviluppato ovviamente a seconda dell'età dei ragazzi, e quindi con elaborati grafici per i più piccoli e con ricerche ed elaborati anche multimediali per i più grandi, è il passaggio di informazioni e conoscenze, ma anche valori e ideali tra una generazione all'altra. Il tutto poi calato nell’ ambito del consueto programma formativo: ad esempio, trattando i proverbi meteorologici si è cercata una corrispondenza tra tradizione popolare e verità scientifica; mentre il ripercorrere attraverso interveniste e testimonianze la ricostruzione della società e della storia passata è stata di stimolo per lo studio sui libri di quegli stessi argomenti”.

Mercoledì, quindi, alle 17,30 l'inaugurazione della mostra di elaborati nel foyer del Teatro, mentre, alle 20,30, lo spettacolo teatrale tra illustrazione di ricerche, immagini ed interventi, del lavoro svolto dai più grandi. Interverranno, oltre allo stesso Roberto Grignolo, anche il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Cairo, Giovanni Bonifacino, ed il sindaco di Cairo, Fulvio Briano.

e.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium