/ Eventi

Eventi | 21 maggio 2012, 16:18

Il bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Il bollettino della Diocesi di Savona - Noli

Pentecoste, inedita veglia “itinerante” in centro

Cantare e portare la Croce ad Albisola Superiore

Al Santuario si chiude il bicentenario rosselliano

A Cadibona serata sul restauro del Crocifisso

Conclusione anno sociale AMCI

Nuovi orari del Centro ascolto diocesano

Un sito internet delle Caritas liguri

Calendario dei pellegrinaggi diocesani

San Pietro, campo estivo e torneo di calcio

I campi estivi dell’oratorio don Bosco di Varazze

Incontri/1 Romilda Saggini e la storia savonese

Incontri/2 Don Bof parla di Società civile

Catechesi degli adulti in san Pietro

Corso per i Ministri straordinari, cambio di date

Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire

Notizie in breve


Pentecoste, inedita veglia “itinerante” in centro


La diocesi chiude un intenso anno pastorale, iniziato consegnando il Piano triennale, con una veglia di Pentecoste assolutamente inedita: un cammino, o meglio due percorsi, che attraverso testimonianze, canti, litanie e preghiere si snoderanno nelle vie del centro per poi congiungersi davanti alla Cattedrale dove il vescovo concluderà con una breve riflessione finale. “Cammino che ci cambia” è il titolo della veglia itinerante di pentecoste che si svolgerà a Savona sabato 26 maggio dalle ore 21. Una processione au flambeaux, che, come detto, partirà in contemporanea da due punti per poi unirsi davanti al cuore della Chiesa savonese e attorno al vescovo, un evento che sottolinea anche simbolicamente il tema del “convenire”, primo passo del piano triennale diocesano. Entrambi i cammini, aperti dal cero pasquale, saranno “lanciati” da un saluto di monsignor Vittorio Lupi, in collegamento video, che poi aspetterà e accoglierà i fedeli davanti alla Cattedrale. All’evento, concepito e organizzato dai vari Uffici pastorali diocesani, sono ovviamente invitati tutti i fedeli della diocesi, le parrocchie, i gruppi, le associazioni, le confraternite, insomma tutte le varie anime della chiesa savonese.

Il primo percorso partirà da piazza del Popolo (ore 21), con un momento di riflessione, quindi procederà lungo via Astengo, via Ratti e giungerà in piazza Sisto dove di terrà la seconda sosta per la testimonianza, da lì si raggiungerà piazza del Duomo con il ricongiungimento con l’altro gruppo e l’ultima sosta (in caso di pioggia partenza nell’oratorio dei santi Giovanni Battista, Evangelista e Petronilla – già chiesa dei Gesuiti – quindi via Guidobono, via Verzellino e via Manzoni fino alla tappa nell’oratorio di N.S. di Castello). Il secondo punto di ritrovo sarà invece piazza Calabresi (sempre alle 21), davanti a san Raffaele al Porto, quindi spostamento verso il centro attraverso piazza Brandale, via Pia, via Spinola, e piazza Consoli dove ci sarà la tappa intermedia. Quindi il percorso proseguirà lungo via Paleocapa e poi via Aonzo fino a piazza Duomo (in caso di pioggia partenza a san Pietro in via Untoria e tappa intermedia a sant’Andrea in piazza Consoli).

Nelle cinque tappe, due per ogni gruppo più quella finale davanti alla Cattedrale, si potranno ascoltare cinque diverse testimonianze di varie declinazioni concrete del Progetto pastorale diocesano. In pratica si proverà a rispondere alla domanda “come il convenire ci ha cambiato?”. Nelle due prime tappe si parlerà della partecipazione all’evento nazionale di Libera (piazza del Popolo) e in contemporanea dell’iniziativa Opening Soon di Pg (piazza Calabresi). Nella seconda tappa, percorso dei giovani di “Venite e Vedrete” (piazza Sisto IV) e la festa diocesana della famiglia “Famiglia è festa” (piazza Consoli). Infine, tappa conclusiva (davanti alla Cattedrale) col progetto di attuazione corresponsabilità e partecipazione nella vicaria di Vado Ligure. Quindi si entrerà in duomo seguendo i cinque cartoni che rappresentano le cinque testimonianze e verranno collocate sotto l’altare. Entratati in basilica ci sarà la lettura del brano “Pietro incontra il centurione Cornelio” tratto dagli atti degli Apostoli, il commento finale a cura del vescovo Vittoro Lupi che poi benedirà i presenti. Infine il canto conclusivo di invocazione allo Spirito Santo.

Da ricordare che il giorno successivo, domenica di Pentecoste, il vescovo presiederà, sempre in Duomo alle 10.30, la celebrazione delle Cresime dei ragazzi dell’Unità Pastorale del centro storico, mentre alle 18 il solenne pontificale, ancora in Cattedrale.


Cantare e portare la Croce ad Albisola Superiore


Un successo dopo l’altro, di pubblico e non solo. Stracolmo l’oratorio di san Lorenzo nel debutto di Cogoleto, altrettanto gremito quello di san Dalmazio nella seconda tappa di Lavagnola, ma soprattutto musica, preghiera e voglia di stare insieme. La terza edizione di “Cantare e portare la Croce” procede con grande entusiasmo e proseguirà venerdì prossimo 25 maggio col terzo appuntamento presso l’oratorio di Santa Maria Maggiore ad Albisola Superiore dove canteranno il Concentus Mater Misericordiae di Savona, la Corale “S. Maria” di Cogoleto e il Collegium Musicum “Sancti Sebastiani Gameraniensis” di Stella.

La manifestazione promossa dal Priorato diocesano delle Confraternite col Coordinamento diocesano delle corali e la Diocesi di Savona-Noli, vanta anche il patrocinio della Provincia di Savona e dei Comuni di Savona, Cogoleto, Albisola Superiore e Stella, giunge alla sua terza edizione col record di partecipazione da parte dei cori: sono ben nove i gruppi partecipanti distribuiti in tre diverse date in altrettanti oratori della diocesi. Altra novità, quest’anno le serate sono tutte di venerdì a sottolineare il secolare impegno penitenziale delle confraternite. Insomma record e novità per la manifestazione che in questa edizione porta con sé una doppio affettuoso ricordo. L’evento è dedicato infatti al priore diocesano dottor Giovanni Priano, scomparso lo scorso settembre e fra i primi sostenitori del progetto, e a Gianni Genta, cantore e confratello, scomparso nel 2009.

Evento conclusivo sarà infine, domenica 3 giugno, il Convegno diocesano delle corali a Stella san Martino, alla presenza del vescovo Vittorio Lupi che spiega: “La collaborazione fra confraternite e corali, preziose risorse nel nostro territorio e della Chiesa savonese, vivifica queste realtà radicate nel passato, ma attive nel presente”. “C’è un grande entusiasmo attorno a questa iniziativa, che continua a crescere grazie alla disponibilità di cori e confraternite – afferma il direttore artistico Marco Gervino – crediamo sia un’occasione importante per il territorio e per la Chiesa savonese”. “Il canto aiuta ad elevare l’anima a Dio, a essere alla Sua presenza, ad abbracciare quella Croce che ognuno vive nella sua esistenza” aggiunge il priore diocesano delle confraternite Milly Venturino.


Al Santuario si chiude il bicentenario rosselliano


Domenica 27 maggio, giorno anniversario della nascita di Santa Maria Giuseppa Rossello, si chiuderanno ufficialmente le celebrazioni per il bicentenario della fondatrice delle Figlie di N.S. di Misericordia, ordine che ha promosso in questi 12 mesi una lunga serie di iniziative. Alle 11,30 breve celebrazione commemorativa davanti all'urna della Santa Rossello, nella cappella della Casa generalizia a Savona, quindi, alle 12,30 pranzo in fraternità nel refettorio. Alle 16.00 la Messa di chiusura del Bicentenario al Santuario di N. S. della Misericordia, presieduta dal vescovo di Savona Vittorio Lupi.

“Sarà presente, un gruppo di religiose e di laici rosselliani della Provincia religiosa di Buenos Aires, che hanno desiderato e scelto di essere a Savona e condividere con noi quest'ultima celebrazione – spiega Madre Beatriz Lassalle – siamo grati al Signore per questa loro presenza, espressione di unione e di unità con tutta la nostra Famiglia nel mondo. Certamente la Santa Madre, che voleva fossimo un cuor solo e un'anima sola, ci sorriderà”. “So che molte Comunità hanno già predisposto celebrazioni per la fine di questo Bicentenario e per fare memoria della nascita della Santa Madre; so anche che il mese di maggio è per tutte le Comunità particolarmente impegnativo – conclude - tuttavia, mi sembra bello, nello spirito di comunione e di appartenenza che ci unisce, comunicare come vivremo la chiusura del Bicentenario a Savona e invitare, chi può e nel limite del possibile, a parteciparvi personalmente, o comunque ad essere spiritualmente uniti a noi: ci lega lo spirito della Santa Madre e il desiderio e l'impegno di vivere in modo sempre più profondo e vivo il carisma che ci ha lasciato in dono”.


A Cadibona serata sul restauro del Crocifisso


Martedì 22 maggio prossimo alle ore 20,30 nella chiesa parrocchiale di Cadibona ci sarà la presentazione ufficiale del Crocifisso della locale Confraternita restaurato dal laboratorio Nino Silvestri di Genova grazie al contributo della Fondazione De Mari di Savona. Proprio questo Crocifisso ha aperto la processione votiva al Santuario di N.S. della Misericordia di Savona lo scorso 18 marzo in occasione della Festa patronale. Alla serata parteciperanno i responsabili della Sovrintendenza di Genova e dell’Ufficio beni culturali della diocesi nonché il restauratore Nino Silvestri.

La confraternita dei santi Anna e Gioacchino, proprietaria e custode dell’opera, invita tutti i propri confratelli a partecipare indossando la propria cappa e al termine della serata sarà lieta di offrire a tutti i partecipanti un momento conviviale.



Conclusione anno sociale AMCI


Si avvia a conclusione l’ anno sociale dell’ Associazione Medici Cattolici Italiani - sezione di Savona “Monsignor Parodi”. Sabato 9 Giugno, alle 18.30, presso il Convento di santa Teresa in via Firenze 30, l’assistente ecclesiastico dell’AMCI savonese monsignor Andrea Giusto, a chiusura delle attività, celebrerà la tradizionale Messa per i soci. Si conclude inoltre il periodo destinato al rinnovo delle iscrizioni, “con l’invito a sostenere economicamente le nostre fragili risorse” afferma il presidente Giancarlo Torello. Il contributo previsto è di 100 euro per i soci e 150 per i consiglieri. Al riguardo è possibile effettuare bonifico bancario a favore della nostra sezione su c.c. n. 23213 presso la Cassa di Risparmio di Savona Agenzia Sede C.so Italia 10, oppure, “brevi manu” affidando la quota a uno dei Consiglieri.


Nuovi orari del Centro ascolto diocesano


Meno apertura al pubblico per dare risposte più adeguate alle persone ascoltate. Il Centro ascolto diocesano lavorerà con un metodo nuovo che richiederà necessariamente una gestione diversa del tempo. Il lunedì, martedì e venerdì mattina dalle 9.00 alle 11.30 saranno dedicati al ricevimento, cioè al front office e agli appuntamenti riservati all’Emergenza Famiglie che vedrà il coinvolgimento stabile di due operatori. Mai come negli ultimi due-tre anni le persone che si sono rivolte al Centro hanno manifestato problematiche complesse. Ogni giorno in sala d’attesa del CDA siedono famiglie, uomini e donne, anziani e giovani in difficoltà, nei cui volti traspare l’imbarazzo di trovarsi a dover chiedere. Sono necessari colloqui e contatti continuativi con i servizi nati dalla Caritas e dalla Fondazione Diocesana ComunitàServizi. Non solo: i rapporti con la rete territoriale sono sempre più fitti e necessitano di contatti diretti con operatori pubblici e del privato sociale. Il lavoro sociale non si esaurisce con il colloquio e con il tentativo di risposta al bisogno espresso, ma necessita di coordinamenti interni ed esterni all’ente. L’operatore deve lasciare la sede di lavoro per recarsi personalmente in altri servizi di base o specialistici affinché il lavoro integrato sia sempre più efficace. Inoltre sempre più ampi devono essere i tempi dedicati all’aggiornamento conoscitivo di ciò che trasforma sempre di più il lavoro di assistenza/cura in opera di prevenzione/reinserimento sociale. Tutto questo spiega l’esigenza del CDA di chiudere al ricevimento due mattine, il mercoledì e il giovedì, per permettere agli operatori e ai volontari di avere modo di studiare a fondo le situazioni, di chiedere consulenze professionali, di confrontarsi con i servizi del territorio. Inoltre il mercoledì mattina sarà dedicato a visite domiciliari e ad incontri che richiedono disponibilità di tempo.


Un sito internet delle Caritas liguri


Le sette Caritas diocesane in internet. Una miniera di informazioni sulle povertà dei nostri

Territori e una mappatura delle strutture di aiuto. www.caritas.liguria.it è l’indirizzo del sito delle Caritas Liguri che in questi giorni prende il via. Uno spazio per venire a conoscenza delle attività regionali delle Caritas che compongono la Delegazione ligure: Ventimiglia-Sanremo, Albenga-Imperia, Savona-Noli, Genova, Chiavari, La Spezia-Sarzana-Brugnato, Tortona. La finalità è che questo punto d’incontro possa essere un’occasione per conoscere il mondo Caritas, le povertà presenti sui nostri territori e le strutture di aiuto che possiamo utilizzare per rendere meno difficile la vita di coloro che vivono in disagio sociale.

La Delegazione delle Caritas Liguri è un organismo di coordinamento e di collegamento tra le Caritas diocesane della Regione ecclesiastica Ligure per realizzare gli indirizzi e le delibere della Conferenza episcopale ligure (CEL) in ordine alla testimonianza della carità. Il coordinamento è presieduto dal vescovo incaricato CEL monsignor Vittorio Lupi ed è costituito dal delegato regionale Caritas, don Marino Poggi, e dai direttori delle varie Caritas.

“Nel sito troviamo moltissimo materiale legato alle povertà presenti nei nostri territori a partire dal 2006 – spiegano dalla Caritas diocesana - Studi, analisi, dati e statistiche di particolare importanza per chi vuole approfondire i fenomeni legati al disagio sociale e per chi vuole conoscere la grave marginalità che le Caritas incontrano sul loro cammino. Inoltre una mappatura di tutte le strutture di aiuto, in primis gli indirizzi di tutti i nostri centri ascolto, che può essere arricchita anche dalle segnalazioni di coloro che visitano il sito. Un invito a visitarlo e ad inserirlo nei vostri preferiti”.


Calendario dei pellegrinaggi diocesani


L’Opera diocesana pellegrinaggi - Ufficio pastorale del turismo ha presentato il calendario dei prossimi appuntamenti con mete italiane e internazionali. 17-25 giugno Armenia “nel cuore del Caucaso” (in aereo); 7-13 luglio Lourdes pellegrinaggio in treno con gli ammalati e la partecipazione del vescovo Lupi; 7-13 settembre Terra Santa; 10-13 ottobre Pompei-Napoli-Caserta. Alcuni pellegrinaggi sono realizzati in collaborazione con la parrocchia di san Pietro in via Untoria retta dai padri carmelitani.

Per i programmi dettagliati e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio dell’Opera diocesana pellegrinaggi in piazza Vescovado, telefono 019.8389611, fax 019.8389642, e-mail: operadiocesanapellegrinaggi@diocesisavona.it.


San Pietro, campo estivo e torneo di calcio


La parrocchia di san Pietro in via Untoria a Savona propone due importanti iniziative dedicate ai giovani e non solo. Innanzitutto promuove il “campo estivo 2012” per tutte le ragazze e i ragazzi dell’Unità pastorale del Centro storico che si svolgerà dal 17 al 24 giugno a Fedio (CN). Per informazioni ci si può rivolgere a fra Stefano (019 825710 — 333 1564526) mentre l’incontro con i genitori è in programma mercoledì 23 maggio alle ore 21 presso i locali della parrocchia. Parrocchia che inoltre organizza un to r n e o d i c a l c i o che si svolgerà da domenica 3 giugno e domenica 1 luglio (ore 15,30). Al torneo possono partecipare ragazzi, ragazze genitori e nonni poiché, come spiegano i promotori, “Si gioca per partecipare e per divertirsi”. Per le iscrizioni rivolgersi sempre a fra Stefano entro domenica 27 maggio.


I campi estivi dell’oratorio don Bosco di Varazze


L’oratorio don Bosco di Varazze ha presentato in questi giorni il proprio programma “Estate 2012”. L’oratorio in collaborazione con il Comune di Varazze organizza il campo solare “Estate ragazzi”diurno per bambini dai 6 anni in su, con attività diverse per i più grandi. Tra le varie attività, svolte anche un un’apposita spiaggia riservata, sono previsti laboratori di manualità, giochi, formazione e gite. Gli orari: dal 18 giugno al 27 luglio, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17. Le iscrizioni all'oratorio apriranno il 14 maggio.

L’oratorio propone inoltre un campo in montagna, da lunedì 29 luglio a domenica 12 agosto,

presso l'hotel Petite Paradis di Champorcher (1450 m) in Valle d'Aosta. L’iniziativa è rivolta a ragazzi dagli 8 anni e famiglie, con sistemazione in camere da tre a cinque posti (con bagno e terrazzo), cortile riservato e salone giochi. “Un campo in totale autogestione per limitare i costi e per una bella esperienza di vita comune – spiegano i promotori – ci saranno escursioni, serate in allegria con la gioia di stare insieme e a contatto con la natura”. Le iscrizioni sono aperte, per adesioni e ulteriori info è possibile contattare l’oratorio salesiano di via don Paseri 5 a Varazze ai numeri 01997505 o 3393073672, oppure sul sito internet www.donboscovarazze.it.


Incontri/1 Romilda Saggini e la storia savonese


La studiosa Romilda Saggini, che lo scorso marzo ha presentato il suo ultimo libro “Donne e confraternite a Savona. La Consorzia di Nostra Signora della Colonna” sarà impegnata nel mese di maggio in incontri su notizie storiche relative alla storia di Savona, rigorosamente dedotte dallo studio di documenti conservati nell'Archivio storico diocesano, nell'Archivio di Stato di Savona e nella Biblioteca Apostolica Romana. Dopo i primi due appuntamenti, il ciclo si concluderà sabato 26 maggio, alle 17, presso la Sala Gallesio di Finalmarina: “L'enigma di Praga e dei Del Carretto nel 1602”, seguiranno brani musicali.


Incontri/2 Don Bof parla di Società civile


Da un'idea di Carmelo Cusumano, con la collaborazione e il patrocinio del Sodalizio siculo

savonese “Luigi Pirandello” è nata l’iniziativa “Orientamenti di una società civile”, una serie di cinque incontri guidati dal teologo don Giampiero Bof tenuti una volta al mese, sempre di giovedì alle 17.30 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Ultimo appuntamento il 14 giugno con “Una nuova cittadinanza”.

“In un momento di grande crisi economica, al fine di cercare di attutire i pesanti effetti della conseguente crisi socio culturale attualmente in corso, è a nostro avviso imperativo che tutti coloro che godono della preparazione e della cultura necessarie, diano il proprio contributo al fine di riuscire a trovare elementi di positività e, perché no, di rinascita da instillare in ognuno di noi – spiegano i promotori – dare dei “segnali positivi” insomma, perché la ripresa non può partire senza che vengano forniti i mezzi e le chiavi di lettura e soprattutto una “nuova etica”, indispensabili per ognuno di noi al fine di poter predisporre gli strumenti utili allo scopo prefissato”.


Catechesi degli adulti in san Pietro


Incontri di catechesi per gli adulti nella chiesa di san Pietro in via Untoria retta dai padri Carmelitani. Prosegue la Lectio Divina, guidata dal parroco padre Piergiorgio, gli incontri della “Scuola di preghiera”, tenuti da padre Piero nei tempi forti dell’anno liturgico, si svolgono invece il sabato alle 15,30. Da segnalare anche gli incontri con padre Enzo su “Il Compendio del Catechismo della chiesa cattolica: commento ai documenti conciliari”, al lunedì ore 21 i prossimi 28 maggio e 11 giugno.


Corso per i Ministri straordinari, cambio di date


L’ultimo incontro del corso di formazione per i ministri straordinari dell’Eucaristia promosso dall’Ufficio liturgico diocesano e curato da don Giancarlo Frumento dal 28 aprile è spostato a sabato 26 maggio. Tema dell’incontro, che si svolgerà dalle 14,45 alle 17 sempre presso il Seminario di via Ponzone, “missione della Chiesa e testimonianza nella carità” con la consegna dei nuovi mandati. I nuovi iscritti di quest’anno al corso sono inoltre stati invitati a partecipare ai due incontri specifici per la loro formazione base al ministero della Eucaristia,che si terranno nei sabati 12 e 19 maggio sempre allo stesso orario delle 14,45 in Seminario.


Abbonati a Il Letimbro, in regalo Avvenire


C’è sempre tempo per rinnovare il proprio abbonamento a “Il Letimbro”. Inoltre il mensile diocesano ha deciso di omaggiare i propri abbonati, vecchi e nuovi, con un’offerta realizzata in collaborazione con Avvenire. Rinnovando l’abbonamento per il 2012 – a soli 18 € per 12 numeri del mensile – o sottoscrivendone uno nuovo si avrà infatti diritto a ricevere per un periodo di prova il quotidiano dei cattolici, direttamente a casa propria e del tutto gratuitamente. Da quest’anno è inoltre possibile abbonarsi anche on line ricevendo Il Letimbro in pdf sulla propria mail (15 € per questa modalità, 20 € per l’abbonamento cartaceo più l’on line). Per abbonarsi basta utilizzare un bollettino postale intestato a Diocesi di Savona-Noli – Il Letimbro sul C/C 00242172 con causale “abbonamento 2012”.


Notizie in breve


Mese mariano a Varazze


Ultima tappa del mese mariano promosso dalla parrocchia dei santi Nazario e Celso di Varazze e la Confraternita di san Rocco e di N.S. della Croce di Castagnabuona. Mercoledì 31 maggio, alle 21, Rosario presso l’asilo san Nazario. In caso di pioggia il Rosario sarà recitato nella chiesa di san Nazario.


Nuovo consiglio per N.S. di Castello


Lo scorso 11 maggio si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio della confraternita di Nostra Signora di Castello. A seguito del voto le nuove cariche sono state così ripartite: priore Giovanni Pedalino, vice priore Gianfranco Ricci, cassiere Mauro Biancavilla, vice cassiere Luigi Tartaglia, consiglieri Paolo Olmo, Luciano Garra, Enrica Bongio, Michela Moretti, Riccardo Costa.


Premio Aiolfi nell’oratorio del Cristo Risorto


Sabato prossimo 26 maggio alle ore 17 presso l'Oratorio del Cristo Risorto (Largo Varaldo a Savona) si svolgerà la presentazione del nuovo numero del giornale "Pigmenti", durante la quale sarà consegnato a Silvio Riolfo Marengo il Premio "Renzo Aiolfi" 2012.


Gli orari visite per Duomo e Sistina


Aggiornati gli orari di visita per il complesso della Cattedrale-Vescovado. Il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il sabato mattina dalle 10 alle 12, nel pomeriggio dalle 16 alle 17.15 e la domenica pomeriggio dalle 16 alle 17.15. Per la Cappella Sistina gli orari sono gli stessi, ma al sabato e alla domenica pomeriggio le visite si protraggono fino alle 18 e la cappella è fruibile anche la domenica mattina dalle 10 alle 12. Le visite agli appartamenti di Pio VII sono il sabato alle 16 e alle 16,30 previa prenotazione allo 019.8389636 o il giorno stesso in Cappella Sistina.


com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium