/ Eventi

Eventi | 31 maggio 2013, 10:21

Savona, La mostra "La Liguria del cinema" dal 1 giugno sbarca al Gabbiano

La provincia sfondo di celebri film come "Il Labirinto delle Passioni2 di Hitchcock, "I bambini ci guardano" di De Sica e recentemente "Maschi contro femmine" di Brizzi

Immagine del film "La spiaggia"

Immagine del film "La spiaggia"

La mostra "La Liguria del cinema", che ha preso il via lo scorso 14 maggio all’Aquilone di Genova, dal 1 giugno sbarca al C.c. Il Gabbiano di Savona con nuove immagini, filmati e curiosità. Tema della mostra sarà sempre il cinema d’autore ambientato in Liguria, questa volta però, non più a Genova come per la  prima tappa, ma nella Riviera di Ponente e nell'entroterra savonese: Spotorno, Arenzano, Varazze, Savona,  Albenga, Balestrino, Varigotti, Vilanova, sono alcune delle località che hanno fatto da sfondo ai film immortalati per l'occasione in  fotogrammi, contributi testuali e video su appositi pannelli lungo la galleria del centro commerciale.

In questa seconda tappa la mostra svelerà come nella riviera del ponente ligure le prime troupe cinematografiche arrivarono già nei primi anni del ‘900. Nel 1925 fu la volta di Alfred Hitchcock che nel savonese girò alcune scene della sua opera prima, “Il Labirinto delle Passioni”. Nel 1943 Vittorio De Sica scelse le spiagge di Alassio e i dintorni di Laigueglia per il suo “I bambini ci guardano”, mentre nel 1954 Alberto Lattuada tornò sui luoghi della sua infanzia, Spotorno, per girare “La Spiaggia”, fotografia degli esordi del turismo di massa. Decisamente diverso lo scenario di“Fari nella nebbia” di Gianni Franciolini che ritrae una Savona lontana dal bagliore costiero e ben più grigia, ruvida, legata alla fatica del lavoro quotidiano. In mostra anche film più recenti, come “Maschi contro femmine” di Fausto Brizzi ambientato in parte a Vado Ligure e “Solo un padre” girato a Varigotti con Luca Argentero come protagonista maschile. Per arrivare all’ultimo film di importanza internazionale, “Inkheart – La leggenda di cuore d’inchiostro” le cui scene fantasy sono state ambientate nell'entroterra di Loano.

 

"La Liguria del cinema" resterà a Il Gabbiano fino al 17 giugno per poi approdare  a Le Serre di Albenga dal 18 giugno al 1 luglio. Quarto e ultimo appuntamento con i set liguri sarà a I Leudi di Carasco, dal 3 al 15 luglio, questa volta con una sezione dedicata alla Riviera di Levante.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium