ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 10 luglio 2013, 18:49

Carcere di Savona, incontro Rambaudi-Cancellieri

Il Sant'Agostino sovraffollato, il ministro annuncia un sopralluogo

Il ministro Anna Maria Cancellieri

Il ministro Anna Maria Cancellieri

Il problema delle carceri di Savona, sovraffollate e  in una struttura fatiscente, è stato oggetto di un incontro, in mattinata, a Roma, dell’assessore alle Politiche sociali della Regione Liguria, Lorena Rambaudi con il ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri.

Un incontro che è servito a riportare la questione-carceri, da anni in condizioni insostenibili, nell’agenda regionale e ministeriale per far decollare finalmente una proposta alternativa all’ex convento di Sant’Agostino. La passata amministrazione savonese, con il sindaco Carlo Ruggeri,  alle prese con un territorio scarso di aree pubbliche a disposizione e un dibattito politico non facile, aveva individuato un nuovo sito in località Passeggi.

L’area, a seguito della progettazione definitiva e della gara di affidamento dell’opera,  evidenziò problemi tecnici superabili, ma con costi di gran lunga superiori  alle disponibilità economico finanziarie messe a disposizione dal Ministero della Giustizia. Da qui la gara bloccata ed una situazione di stallo che ha impedito l’avvio dell’opera e non ha trovato soluzioni alternative da parte del Comune di Savona. Frattanto da due comuni della Val Bormida, Cairo Montenotte  e Cengio, arrivò la disponibilità a costruire il carcere nel loro territorio con l’ individuazione di aree adeguate. Nel corso dell’ultima seduta della giunta regionale, nell’ambito della discussione sullo sviluppo economico e produttivo della Val Bormida, l’assessore Rambaudi era intervenuta per porre il problema del carcere di Savona .

L’incontro  è stato molto positivo, il ministro ha ben presente la situazione di Savona e di Marassi, che aveva già affrontato con il Presidente Burlando”, spiega l’assessore Rambaudi. “Essendo stato risolto il problema dell’appalto con la ditta che si era aggiudicata la gara, è possibile ripartire a ragionare sul tema del carcere di Savona e il ministro si è impegnato a programmare in tempi ragionevoli un sopralluogo del Commissario Straordinario Piano Carceri, il Prefetto della Repubblica Angelo Sinesio, nel territorio”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium