ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 01 agosto 2013, 13:17

Cairo Montenotte: oggi chiude ufficialmente la Finintra, ex Crosa

I sindacati:"41 lavoratori a casa che da oggi non hanno più la copertura della cassa integrazione, in attesa di riceverla da febbraio"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

"Oggi si "celebra" la definitiva chiusura e il licenziamento dei lavoratori della Finintra Engineering (ex Crosa) di Cairo Montenotte. Azienda che è stata presente sul territorio Valbormidese , nel comune di Cairo Montenotte da più di 50 anni e che nel tempo ha dato lavoro a centinaia di lavoratori" a dare l'annuncio i sindacati di FIOM-CGIL Savona .

Proseguono i sindacati"Nel 2003 la proprietà della Finintra Engineering , la Famiglia Morelli di Vogogna(Verbania) , acquisì la Società Crosa di Cairo Montenotte  che nel frattempo era fallita .Con l’acquisizione della Crosa , la Proprietà della Finintra divenne proprietaria delle attività di Crosa e affittò dal Tribunale di Savona l’ Officina sita a Cairo Montenotte.

In questi anni , dal 2003 ad oggi , i manager della Finintra non hanno portato nessuna  nuova attività , e hanno vissuto delle commesse arrivate dalla Crosa, in primis il contratto di manutenzione ordinaria e straordinaria presso l’impianto chimico della Iplom di Busalla, che portava  circa l’80 % del fatturato della Finintra .

Alla fine del 2011, il Cliente principale della Finintra , la Iplom di Busalla, decise di non prorogare il contratto di appalto alla Società Cairese .

Nel gennaio del 2012 , la Finintra Engineering , presso la sede dell’Unione Industriali di Savona , comunicò ufficialmente al Sindacato la cessazione parziale dell’impresa , parziale perché cessava il settore dedicato ai cantieri con la decisione di Iplom , e sottoscrivemmo un accordo sindacale di cassa integrazione straordinaria della durata di 12 mesi per consentire ai lavoratori (circa 30 su un totale di 41) di avere un sostegno al reddito. La Società si impegnò a portare avanti le attività di Officina (meccanica pesante e carpenteria) e nel frattempo verificare nuove opportunità legate ai cantieri. Nel corso del 2012 la Finintra non ha fatto nulla per ricollocare i lavoratori , non ha fatto nulla per portare lavoro e commesse all’impresa e addirittura a cessato anche l’attività legata all’officina di Cairo Montenotte , lasciando senza lavoro tutti e 41 i lavoratori".

 Lavoratori che da oggi 1 agosto 2013 ,non hanno più la copertura della cassa integrazione , che tra l’altro sono in attesa di ricevere dal mese di febbraio , e saranno coperti solamente dalla mobilità.

La Proprietà della Finintra , oggi Officine Cairesi , dopo la variazione di denominazione fatta all’inizio del 2013, addirittura non ha i denari per pagare le liquidazioni ai lavoratoti , che invece avrebbe dovuto accantonare , e nemmeno i denari per pagare i fondi pensione .

Oltre a licenziare le persone ,  lasciano nella miseria le persone che per anni hanno fatto dell’azienda il fiore all’occhiello della Provincia di Savona per professionalità esperienza e capacità.

La Proprietà nel corso degli ultimi 3 anni è stata condannata dal Tribunale di Savona , su denuncia della FIOM-CGIL per appropriazione indebita e comportamento antisindacale nel gennaio del 2012 per avere trattenuto i denari ai lavoratori ma non averli versati ai fondi pensione , è stata condannata dal Tribunale di Savona nel gennaio del 2013 che gli ha revocato l’affitto di azienda CROSA del 2003 , e infine nel mese di maggio di quest’anno il Tribunale , visto che Finintra non pagava l’affitto dell’officina al curatore fallimentare da moltissimi mesi , gli ha revocato anche l’affitto del sito stesso.

Non è più accettabile , per la situazione occupazionale di questo territorio, dove vi sono più di 28mila disoccupati , che le imprese cessino le attività o decidano di delocalizzare solo in nome della crisi, è necessario che le Istituzioni locali a partire dai Comuni interessati , chiedano il conto a queste imprese e si facciano carico di cercare la soluzione insieme ai lavoratori e alle Organizzazioni Sindacali.

Organizzazioni Sindacali che sempre più spesso sono l’unico soggetto che è davvero vicino a queste persone e cerca in tutti i modi di trovare soluzioni alternative ai licenziamenti , ci saremmo aspettati , i lavoratori si sarebbero aspettati più interessamento da parte delle Istituzioni in questi 2 anni di vertenza . Oggi è troppo tardi , oggi ci sono altri 41 lavoratori in mezzo ad una strada. Non bastano i tavoli del Lavoro e gli spot di questo e quel politico , servono decisioni forti e immediate per rimettere una volta per tutte il lavoro al centro della discussione di questo Paese. Il nostro territorio rischia di non avere più industria , e i territori senza industria sono territori che non possono vivere!!!!!", concludono i sindacati.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium