/ Attualità

Attualità | 06 dicembre 2013, 08:33

In provincia di Savona il rock è donna: ecco i "Lovecats"

Gruppo dall'anima energica e grintosa, ma con un tocco di classe, dato dalla splendida voce della cantante Laura Palumbo

I "Lovecats"

I "Lovecats"

Ormai i più affezionati lettori di questa rubrica lo avranno capito: la provincia di Savona è terra di vero rock’n’roll, quello più energico e grintoso. E in questo filone una delle bands di spicco della scena locale, e una di quelle di maggiore esperienza, sono i Lovecats. Ma rispetto a tutte le altre formazioni che affrontano le sonorità rudi e muscolose del rock e del metal, loro hanno un significativo “tocco di classe” in più, dato dalla splendida voce della cantante Laura Palumbo. Insieme a lei, e ai validi musicisti che la affiancano in questo progetto, conosciamo insieme anche questa importante proposta musicale chiamata Lovecats.

1.      Il nome Lovecats ormai è decisamente conosciuto in provincia di Savona e non solo, grazie a un’attività live più o meno decennale: avete voglia di riassumere per i Lettori di Savonanews la storia della band e il curriculum artistico dei musicisti che ne fanno parte?

Ringraziando Savonanews e i Suoi Lettori, la nostra storia è la nostra musica. Gli incontri e le intese che ci concertano come «un gruppo di Gatti-in-Amore» sono, come sempre, frutto di destino e volontà. Per quanto riguarda il curriculum artistico – l’invito è: presenziare ai nostri live scevri da ogni condizionamento (e sarebbe anche tedioso, per i “non addetti agli strumenti” elencare ogni pregressa esperienza, giacché cresciamo di palco in palco, di canzone in esibizione). Rubando uno dei motti di Lemmy and company: «We are Lovecats and we play Rock and Roll».

2.      Avete un sound coeso e robusto e presentate in scaletta covers di nomi come Anthrax e Motorhead, che hanno fatto la storia del rock più duro. Quanto seguito ha, oggi, nel panorama musicale savonese, questo genere così per intenditori?

Per intenditori? Pur amando l’idea di «viverci» come un Sauvignon del 2004, non pratichiamo certi generi o sottogeneri (neoprogressive sinfonico; postavanguardia elettronica; industrial rumoristico; Jazz Metal; …). Cantautorato e Pop non sono le uniche «corde» che il «grande pubblico» ama e apprezza. Don’t You think? «I said I know it's only rock ‘n’ roll but I like it»...

3.      Una domanda direttamente rivolta a Laura: è difficile essere donna in un genere così tradizionalmente “macho” come l’heavy metal? Quali sono le difficoltà e quali le soddisfazioni?

Il termine “macho” lo associo più ai Village People (Every man wants to be a macho man/ To have the kind of body always in demand) perché non si può parlare di Heavy Metal omettendo voci come Doro Pesch, Cristina Scabbia, Sabina Classen, Angela Gossow, …

Le difficoltà e le soddisfazioni sono le stesse, da sempre, per tutte – e se Alice canta «Only women bleed», Maria Callas ricorda: «Non sono un angelo e non pretendo di esserlo. Non è uno dei miei ruoli. Ma non sono nemmeno il diavolo. Sono una donna e una seria artista, e gradirei essere giudicata per quello».

4.      A quali progetti state lavorando in questo momento?

«Io sono quel dannato tipo di persona che scrive a fatica sette parole e ne cancella cinque» citando Parker e la composizione dei testi nuovi m’occupa ogni semitona dell’anima. Parallelamente: sorgono ritmi, melodie, assoli… I Gatti tutti stanno creando e lavorando ai prossimi brani, originali e carismatici.

5.      E concludiamo invitando i Lettori di Savonanews alle vostre prossime date, segnalando dove e quando saranno.

Per ogni aggiornamento felino – ecco l’indirizzo della nostra pagina FaceBooK:

https://www.facebook.com/pages/Lovecats-Hard-Rock-Savona/123438107972#

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium