Mercoledì 12 febbraio ore 18 Sala Rossa del Comune si terrà la presentazione del volume "Darwin Day 2014"
Per promuovere le teorie scientifiche del grande scienziato, nell'anniversario della nascita.
Interverrarnno Mirco Volpedo e Rossana Lavagna
Jacopo Marchisio leggerà brani tratti da alcune lettere di Darwin. Introdurrà Fabio Gallesio.
A cura di Centro di documentazione LOGOS, UAAR e UBIK
Il 12 febbraio del 1809 (esattamente 205 anni fa) nasceva lo scienziato le cui scoperte avrebbero rivoluzionato il modo di concepire la natura, da sempre considerata come fissa e immutabile. Con la pubblicazione dell'“Origine delle specie” veniva inferto un colpo mortale alla teleologia, per la quale tutto ciò che esiste tende verso un fine preordinato.
Qual era dunque l'atteggiamento di Darwin verso la religione? Imbarcatosi per un viaggio intorno al mondo con una solida credenza nella verità rivelata, dalla ingentissima massa di dati raccolti trasse delle conclusioni “dirompenti per il tradizionale pensiero occidentale”. “Sulla base di lunghe e accurate riflessioni -leggiamo nella sua Autobiografia- persi gradualmente la fede nella religione cristiana in quanto verità rivelata…”
Oggi, dopo la scoperta della legge della selezione naturale e dell’evoluzionismo, cade il vecchio argomento di un disegno nella natura...
Anche quest'anno nel giorno dell'anniversario della nascita di Charles Darwin, padre della teoria evoluzionista, vogliamo promuovere un momento di divulgazione e confronto sulle teorie scientifiche conseguenti al pensiero del grande scienziato. In Italia i Darwin Day vengono celebrati dal 2003. Da 6 anni si tengono anche a Savona, presso la Ubik. L'iniziativa dei Darwin Day, diffusa un po' in tutta Italia, ha la finalità di stimolare l'attenzione del pubblico per il pensiero scientifico e il suo valore formativo.














