ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Curiosità

Curiosità | 20 marzo 2014, 09:30

Loano: Marina di Loano premiata durante la serata de "il Velista dell'Anno"

Il Premio Speciale “Marina di Loano” per l’Armatore/Timoniere a Lanfranco Cirillo

Loano: Marina di Loano premiata durante la serata de "il Velista dell'Anno"

È Giancarlo Pedote il trionfatore della serata de Il Velista Dell’Anno 2013 tenutasi ieri sera nella splendida cornice di Villa Miani a Roma. Il 38enne fiorentino è riuscito ad ottenere il titolo più prestigioso del mondo della vela italiana, nel premio che in 21 edizioni ha coronato nomi quali Paul Cayard, Alessandra Sensini, Francesco de Angelis, Giovanni Soldini e molti altri.

Il velista oceanico è stato eletto dalla giuria per gli ottimi risultati ottenuti nel corso del 2013 sul mini Prysmian 6,50: il titolo di Champion de France 2013, il primo posto nella ranking list mondiale della classe mini categoria proto. La competizione, serratissima, lo ha visto prevalere su un fortissimo parterre di campioni: da Francesco Bruni, tattico di Luna Rossa e vincitore della l'Argo Gold Cup-match race, a Federico Michetti, Campione del Mondo Melges 24; da Michele Paoletti, vicecampione del mondo Melges 32 e vincitore delle Audi Sailing Series su Fantastica a Flavia Tartaglini, campionessa delmondo.

 

Nel corso del Premio, ideato dall’Acciari Consulting, sono stati assegnati anche i riconoscimenti: come miglior Under 25 a Simone Ferrarese, vincitore della Congressional Cup, premiato sul palco del Velista dell’Anno esattamente 20 anni dopo il padre Roberto; Progettista dell’Anno a Mario Caponnetto membro di Oracle, il sindacato statunitense vincitore della ultime due edizioni della “Old Mug”; Barca dell’anno a B2, l’IRC52 vincitrice della Copa del Rey e della Rolex Middle Sea Race 2013, mentre il nuovo “Premio Speciale Marina di Loano” riservato alla categoria Armatori/ Timonieri è stato assegnato a Lanfranco Cirillo armatore e direttore tecnico del Fantastica Sailing Team.

Il riconoscimento all’armatore bresciano è stata l’occasione per introdurre una nuova formula dell’evento che ha visto nella serata di ieri l’occasione giusta per un dibatto sui temi caldi sul mondo della vela e della nautica. Il primo tema trattato è stato quello della vela olimpica, settore strategico per l’affermazione della vela italiana nel mondo. A trattarlo, logicamente, il Presidente federale Carlo Croce, che ha presentato i programmi della Federazione e, segnatamente, l’idea del Trust della fondazione, creata apposta per raccogliere finanziamenti a favore del settore. Gli ha riposto con la sua proposta Lanfranco Cirillo che, d’accordo con Croce sull’importanza del settore, ha caldamente invitato i suoi colleghi armatori a seguire il suo esempio nel sostenere la vela olimpica, destinandole una percentuale del loro budget, e chiosando l’intervento con lo slogan “Regalate una vela ai giovani”.

 

 

PREMIO SPECIALE ARMATORE/TIMONIERE "MARINA DI LOANO"

Lanfranco Cirillo, armatore e direttore tecnico del Fantastica Sailing Team. Nel 2013 ha vinto le Audi Sailing Series Melges 32 e ha conquistato un podio da vice campione del Mondo, sempre nella classe Melges 32 a Porto Rotondo. Trevigiano, 54 anni architetto trapiantato nel bresciano, si da oltre venti anni  vive e lavora in Russia, ma spesso è in Italia per regatare.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium