ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 05 maggio 2014, 15:30

Foci dei fiumi "intasate" dal legname del maltempo: a Pietra Ligure arriva il progetto "Smile"

Ed ora arriva l'App per vedere che sistema di raccolta differenziata usa il tuo Comune

Foci dei fiumi "intasate" dal legname del maltempo: a Pietra Ligure arriva il progetto "Smile"

"Pietra ligure è stato uno dei primi comuni che ha puntato sulle politiche ambientali raggiungendo livelli di raccolta differenziata davvero eccellenti, dimostrando che anche i comuni turistici, con flussi di abitanti diversi da una stagione all’altra, possono farcela", così l'assessore Renata Briano commenta i risultati raggiunti in questi anni dal Comune di Pietra Ligure.

Insieme ai comuni della Val Maremola il paese ha avviato un progetto europeo denominato "Smile", che riguarda la gestione dei rifiuti abbandonati, che da monte, a causa della pioggia, vengono portati a mare dai torrenti, riempiendo dunque le foci dei fiumi.

"Si tratta di un problema molto frequente in tutta la regione, sottolinea la Briano. Se noi riusciamo a capire come prevenire questo fenomeno e gestirlo, possiamo estendere questa pratica a tutta la regione".

Uno dei problemi maggiori che si trovano ad affrontare i Comuni, con l'arrivo dell'estate è sicuramente legato alla comunicazione di come funzionano le modalità di raccolta differenziata nei diversi paesi. "Abbiamo creato insieme al Conai un app che è scaricabile sui nostri smartphone e non solo, che permetterà a tutti, turisti e non, di capire qual è il sistema di raccolta differenziata in uso nel comune in cui si trovano, al fine, di aumentare le performance di raccolta differenziata e aiutare i turisti a gestire i rifiuti nella nostra regione", conclude l'assessore all'ambiente.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium