/ Politica

Politica | 15 maggio 2014, 10:06

Confronto tra i 6 candidati sindaco a Leca d'Albenga, ancora accesi gli animi sul forno

L'incontro promosso dal Comitato Territoriale ha avuto come scopo quello di fornire risposte chiare e precise su temi particolarmente sentiti all'interno del territorio e nelle frazioni

Confronto tra i 6 candidati sindaco a Leca d'Albenga, ancora accesi gli animi sul forno

Tornano a confrontarsi i 6 candidato sindaco di Albenga e lo fanno questa volta nelle Frazioni.

Alle 21,00 ha avuto inizio, infatti l’incontro promosso dal Comitato Territoriale che ha voluto cominciare a pieno regime mostrando dapprima ai candidati un filmato con la raccolta delle principati richieste e battaglie portate avanti negli anni e poi facendo compilare un questionario a ciascuno di loro sulle questioni affrontate. Il fine? Avere una presa di posizione chiara e decisa per fare capire meglio ai presenti le posizioni di ciascuno su argomenti fortemente sentiti da tutti.

Prendono immediatamente una posizione Giorgio Cangiano e Rosy Guarnieri che decidono entrambi di astenersi affermando sostanzialmente che questioni così delicate non possono essere affrontate barrando una casella con un si o con un no, ma che, ad ogni modo, hanno espresso il loro pensiero successivamente. Massimiliano Nucera, invece, indeciso inizialmente se apporre la contestata crocetta decide infine di farlo, afferma per rispetto delle persone presenti che si aspettano delle risposte, mentre Milani, fortemente acclamato in quei di Leca, ha specificato un po’ il pensiero di tutti ed anche dunque di Corallo e Giraldi, affermando che siccome non si era in consiglio comunale, le risposte date erano senza dubbio opinioni personali, mentre per le decisioni effettive il processo di consultazione e condivisione sarebbe avvenuto in altra sede.

Un dibattito meno formale rispetto ad altri, ma nel quale i candidati hanno espresso le loro intenzioni ad un pubblico fortemente coinvolto e in buona parte già schierato verso la sinistra dei 5 Stelle e di Milani, ma che non ha certo intimorito gli altri candidati.

La più contestata forse Rosy Guarnieri “finita nella tana del lupo”, ma che non si è mai sottratta, come sua abitudine, a fornire le spiegazioni e le risposte richieste.

6 le domande poste ai candidati: 1) lo spostamento a monte della ferrovia 2) il PUC e le nuove progettazioni 3)annullamento della delibera del forno crematorio 4) la realizzazione di un ponte sul fiume per unire Bastia e Lusignano 5) la realizzazione di un Polo Scolastico che preveda lo spostamento dell’ITIS 6) la promozione delle energie alternative.

Tra queste uno degli argomenti più sentiti a Leca è stato quello del forno crematorio e sebbene tutti i candidati si siano dichiarati favorevoli ad annullale la delibera in oggetto gli animi del pubblico si sono scaldati specie quando Rosy Guarnieri ha preso la parola per spiegare che la delibera comunale sul forno riguardava solo una prima valutazione della documentazione del progetto proposto dai privati e non una decisione sullo stesso.

Contestato anche il tema dello spostamento a monte della ferrovia tra chi si è dichiarato in accordo con tale progetto come Nucera che ha parlato di una opportunità del progetto per migliorare il trasporto ferrato e limitare quello su gomme e Giraldi chi non lo è stato come Corallo e Milani per un discorso di tutela del territorio e chi si è riservato di valutare il progetto come Cangiano e la Guarnieri.

Infine è opportuno ricordare quanto detto sul PUC altro argomento che suscita tensioni e che trovano un netto rifiuto da parte di Corallo, Milani e Giraldi che affermano di non voler più vedere cemento ad Albenga, mentre Cangiato ha affermato di voler mantenere il Puc salvo le opportune modifiche e la Guarnieri e Nucera hanno fatto presente che il PUC portato avanti durante l’amministrazione della quale hanno fatto parte prevede più che altro opere di demolizione e ricostruzione che porterebbero alla valorizzazione del territorio.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium