ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 giugno 2014, 12:30

Al Boscaccio in arrivo 400mila euro di rifiuti da Sestri e altri 26 comuni

Siglato questa mattina accordo tra Provincia e Regione

Al Boscaccio in arrivo 400mila euro di rifiuti da Sestri e altri 26 comuni

400mila euro dalla Regione alla Provincia di Savona per accogliere i rifiuti degli altri paesi liguri.

Questa mattina è stato siglato a Palazzo Nervi l'accordo per il conferimento della spazzatura alla discarica del Boscaccio di Vado Ligure alla presenza del Presidente Angelo Vaccarezza e di Gabriella Minervini, del Dipartimento Ambiente della Regione.

"Abbiamo chiuso un accordo molto importante questa mattina - sottolinea Angelo Vaccarezza - Per noi era importante sapere l'inizio e la fine del conferimento e quanti rifiuti sarebbero arrivati e abbiamo ottenuto queste riposto. Al Boscaccio abbiamo avviato un percorso virtuoso, che permetterà di utilizzare la discarica ancora per altri diei, se non quindici o venti anni di vita se continueremo ad applicare le politiche virtuose".

Dal 15 luglio quindi arriveranno nel sito di Vado Ligure la spazzatura di Sestri Levante "Ogni tonnellata viene pagata 15 euro. Alla fine nelle casse dell'ente entreranno 400mila euro che saranno vincolati ad interventi ambientali e per le strade. In Provincia abbiamo una vera e propria emergenza stradale, con 800 chilometri di strade da sistemare e fare la manutenzione. Ci mettiamo inoltre a disposizione degli altri 26 comuni liguri, che potranno conferire al Boscaccio da settembre al 31 dicembre 2014".

"Per ora non ci sarà nessun conferimento - ha commentato Gabriella Minervini del Dipartimento Regionale - anche perchè Scarpino, fino a settembre è ancora in grado di accettare rifiuti. In tale data finisce l'Autorizzazione Integrata Ambientale e vedremo quali saranno le condizioni per poter aver l'autorizzazione all'ampliamento di Scarpino, alla luce degli interventi che saranno fatti".

“Ringrazio la Provincia di Savona e il Comune di Vado Ligure per l’atto importante di solidarietà tra territori compiuto quest’oggi che consentirà di garantire la continuità di smaltimento  a 26 Comuni della Provincia di Genova che conferiscono i rifiuti a Scarpino, nel caso in cui,  a partire da settembre, ci fossero problemi di conferimento per la scadenza dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ”. E’ il commento dell’assessore regionale all’ambiente e neo parlamentare europea Renata Briano dopo l’accordo siglato questa mattina sui rifiuti tra Regione Liguria e la Provincia di Savona.  “In questo modo possiamo garantire, da settembre a dicembre, la continuità di smaltimento ai Comuni della Provincia di Genova - ha continuato Briano – e per quanto riguarda il capoluogo ligure stiamo lavorando ad accordi interregionali. Tutto ciò permette di guardare al futuro con piu’ serenità, facendo in modo che tutti gli enti preposti si impegnino per portare avanti quanto previsto dal piano regionale dei rifiuti: in particolare per il raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata e la realizzazione di impianti di trattamento dell’umido”.

 

Debora Geido e Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium