/ Attualità

Attualità | 27 giugno 2014, 18:30

I rifiuti di Genova arriveranno a Boscaccio, ma a quale prezzo?

Quali saranno i termini dell'accordo tra Regione e Provincia ? 15 euro a tonnellata per la Provincia che li impiegherà per strade e ambiente e 5 euro per il Comune di Vado

I rifiuti di Genova arriveranno a Boscaccio, ma a quale prezzo?

A seguito della richiesta da parte della Regione, fatta a Provincia di Savona con la quale si chiedeva la possibilità da parte della discarica Boscaccio di ricevere i rifiuti genovesi sono partite le proposte e le richieste volte a trovare un accordo sul punto.

Le indicazioni da parte della Provincia sul punto erano state chiare. Aveva da subito affermato il Presidente Angelo Vaccarezza “Per noi era importante sapere l'inizio e la fine del conferimento e quanti rifiuti sarebbero arrivati a Vado”.

Dal 15 luglio quindi arriveranno nel sito di Vado Ligure la spazzatura di Sestri Levante "Ogni tonnellata viene pagata 15 euro. Alla fine nelle casse dell'ente entreranno 400mila euro che saranno vincolati ad interventi ambientali e per le strade” aveva affermato Angelo Vaccarezza.

Infatti è previsto l’arrivo di 25 mila tonnellate di spazzatura in arrivo entro la fine di quest’anno e 8 mila all’anno per i prossimi 4 anni.

Questi dunque sembrano essere gli accordi posti in essere da parte della Provincia, ma per il comune di Vado?

Se, i limiti di conferimento e le condizioni imposte sono state rispettate - questo era, del resto, il punto principale e primario da garantire - ancora incertezze sui termini economici dell'accordo?

La richiesta fatta dalla Provincia come aveva dichiarato Vaccarezza parlava di 15 euro a tonnellata, e per il comune di Vado?

Diverse sono state le lettere intercorse anche da parte del comune con la Regione.

Se dapprima si parlava anche per Vadodella volontà di trovare un accordo a 15 eruo a tonnellata,nell' ultima lettera il Comune di Vado affermava di prestare il proprio assenso, (per altro necessario) se fosse garantita la cifra di 5 euro a tonnellata per il comune.

Afferma il neosindaco di Vado Monica Giuliano "L'aspetto fondamentale e che stava più a cuore era quello che parlava del rispetto dei limiti e delle quantità. Poi certamente esiste il discorso economico. L'accordo è tra Provincia di Genova e Savona e Regione Liguria, noi abbiamo voluto esserne partecipi per quanto possibili tutelando prevalentemente l'aspetto ambientale. Nella bozza dell'accordo che ho potuto leggere non si faceva ancora riferimento a cifre. Ho chiesto infatti copia dell'accordo stipulato per avere anche io tutti i dettagli anche economici. La nostra primaria richiesta e la prima lettera che la conteneva parlava anche per Vado di 15 euro a tonnellata, poi si è parlato di 5, ma la decisione definitiva non è la nostra e anche noi la apprenderemo nei prossimi giorni".

Le certezze giungono dalla dottorezza Minervini che conferma "l'accordo è stato siglato. I rifiuti genovesi andranno a Boscaccio nei limiti dei quantitativi previsti. Alla provincia andranno fino a 15 euro a tonnellata e a Vado 5. Il comune, infatti, ha dichiarato il suo consenso per quella cifra e questo è stato".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium