Sabato 9 agosto alle ore 21,15 presso la Piazza della Concordia di Albissola Marina, incontro con Maurizio Pallante, Marco Revelli, Adriano Sansa, Diego Fusaro e Paolo Farinella dal titolo “La società che vogliamo”
Si può dire davvero che viviamo in una società compiuta? Prevalgono crisi continue (di sistema e individuali), interessi particolari, conflitto sociale, ingiustizie, stress psicologico, frenesia.
Il grande economista Keynes aveva previsto che, essendosi moltiplicato a dismisura il reddito medio, l’economia non sarebbe più stata un problema e in futuro ci saremmo potuti occupare delle cose che realmente contano. Mai previsione fu più sbagliata: l’economia (e la struttura ‘aziendale’ che è centrale nella nostra società) ha in realtà stravolto la capacità dell’uomo di decidere del proprio futuro e del proprio stile di vita.
Nelle nostre quotidiane rivendicazioni sociali e civili, forse non dovremmo più accontentarci solo di rincorrere invano le soluzioni di problemi impellenti (corruzione, disoccupazione, disuguaglianze, inquinamento, ecc) ma riprendere ad analizzarne le cause, ovvero i problemi strutturali della nostra società, ricominciando a dialogare sul nostro futuro e provando nuovamente a ripensare un modello diverso di società.
Ne parliamo con grandi personalità appartenenti a universi scientifici diversi: un sociologo, un filosofo, un giurista, un uomo di chiesa, un teorico della decrescita.
Introduce Renata Barberis
L'evento, ad ingresso gratuito, fa parte della rassegna “Parole ubikate in mare”. In caso di pioggia gli incontri si svolgono nella sala adiacente della Biblioteca.














