Il Torrione di Borgio, costruito dalle famiglie nel Cinquecento, da sempre è simbolo di unione, di lavoro e di sfida al tempo... Negli anni ha attraversato varie fasi e ha visto l’evoluzione del paese e dei suoi abitanti. I valori di allora, oggi più che mai, hanno un significato profondo e sono la base per poter guardare al futuro con fiducia.
Lunedì 27 il Torrione sarà restituito, in parte, alla comunità di Borgio Verezzi; è molto di più che una operazione di recupero: è un passaggio fondante di un modo nuovo di essere cittadini.
La parte recuperata comprende tutto il primo piano dell'edificio e ampie porzioni dei bei giardini e cortili... Il recupero è stato realizzato con risorse locali e, soprattutto, con il contributo della Regione Liguria.
Il partner dei lavori è stata una azienda specializzata nel recupero di strutture storiche, l’Impresa Formento Filippo Carlo S.r.l. di Finale Ligure, una realtà locale ma conosciuta a livello nazionale, qualificata in Sovrintendenza, e composta da 26 specialisti. In un momento così difficile per le imprese, la ditta Formento Filippo Carlo S.r.l. è stata vicina all’Amministrazione comunale in tutte le fasi dell’operazione, ha impegnato risorse proprie per garantire la tempistica dei lavori e oggi, con equilibrio, è in attesa dei saldi secondo le procedure amministrative in essere. Credo giusto sottolineare quanto sia importante poter contare su collaborazioni così solide per una Amministrazione pubblica, ma è anche importante che la nostra Amministrazione si impegni concretamente per fare sì che i pagamenti per i lavori svolti possano avvenire nel minor tempo possibile, pur nel rispetto degli invalicabili limiti imposti dalla legge.
Gli spazi utilizzabili e restaurati del Torrione sono limitati, e Lunedì 27 ottobre verranno aperti al pubblico in maniera graduale. Dal momento dell’inaugurazione (ore 12) fino alle ore 17, i cittadini potranno visitare prima le sale recuperate e poi le principali aree destinate al possibile prossimo recupero.
All’inaugurazione è prevista la presenza del Presidente della Regione Liguria, delle Associazioni locali (alle quali principalmente è destinato l'uso degli spazi), delle scuole, oltre naturalmente a quella della progettista, architetto Laura Conte, e dell’Impresa Formento Filippo Carlo S.r.l














