ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Albenganese

Albenganese | 21 maggio 2015, 20:46

Albenga:l'istituto Internazionale di Studi Liguri approva il suo bilancio

Tanti i traguardi confermati e raggiunti e tanti quelli ancora da seguire

Albenga:l'istituto Internazionale di Studi Liguri approva il suo bilancio

Giovedì 22 maggio nella sala affrescata del camino di palazzo Peloso Cepolla si è riunita l’assemblea annuale dei soci della sezione Ingauna dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri.  Sono stati presentati il bilancio  e la relazione dell’attività svolta nell’anno 2014, entrambi approvati dall’assemblea.

La relazione ha evidenziato, come del resto avviene ogni anno, le numerose proposte e progetti messi in atto dalla sezione ingauna.

Oltre al consueto appuntamento riguardante il ciclo di conferenze svoltosi tra il mese di febbraio e il mese di marzo aventi come fil rouge il periodo storico tra l’unità d’Italia e la Grande Guerra, nel corso dell’anno sono stati anche presentati i volumi San Bernardino di Albenga e il “Libro dei Decreti” della Comunità di Alassio.

Sono inoltre state organizzate nell’ambito dell’ iniziativa  Visite sul territorio, visite a Laigueglia e a Casanova e Bassanico.

Oltre  all’incontro in collaborazione col Comune di Albenga in occasione del premio letterario Albingaunum Nino Lamboglia, in ricordo di Nino Lamboglia, e alla mostra fotografica esposta al Museo Navale, per l’appuntamento di fine anno il prof. Giovanni Mennella dell’Università degli Studi di Genova ha tenuto una lezione su Augusto e i suoi poteri visti dalla Via Iulia Augusta.

In aggiunta alla citata attività sociale e didattica, la sezione ha mantenuto la gestione del museo Navale Romano e del Civico Museo Ingauno coi consueti orari.

L’attività scientifica e di ricerca è continuata in particolar modo e il Gruppo Ricerche della Sezione,si è radunato periodicamente per programmare e condurre le attività scientifiche, curare le pubblicazioni in corso, organizzare le riunioni, le visite guidate e le altre iniziative sociali.

La Biblioteca, che nel corso del 2014 si è arricchita di volumi e periodici, soffre di una pesante carenza di spazi dovuta anche al lungo iter dei lavori al palazzo Peloso Cepolla. In seguito a questi, è prevista una razionale sistemazione dei fondi meno utilizzati, per rendere più facile l’incremento del complesso librario e più agibile la consultazione.

I musei hanno preso parte alle manifestazioni per la Settimana dei Beni Culturali, alle Giornate Europee della Cultura e ad altre iniziative di carattere sia nazionale sia locale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Regione Liguria, le Soprintendenze e altri Enti  interessati.

Il Gruppo di Ricerche della Sezione ha cominciato inoltre la redazione dei testi per il sito internet del comune di Albenga con argomento la descrizione storica e artistica della città e del suo entroterra.

La Sezione ha ripreso il controllo degli interventi nel centro storico e nei centri minori del territorio, in stretto collegamento con le Soprintendenze.

Il fitto programma è indicatore della vivacità della sezione che spinta dallo spirito di difesa e tutela della storia di Albenga continua a mante alta l’attenzione sul nostro centro storico e sui vicinicentri minori.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium