/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2015, 17:00

A Laigueglia ritornano le antiche tradizioni del borgo: le cozze dei "Ragazzacci" e il falò di San Giovanni

Tanti eventi dal 24 al 29 giugno

A Laigueglia ritornano le antiche tradizioni del borgo: le cozze dei "Ragazzacci" e il falò di San Giovanni

Erano gli anni '70 e a Laigueglia, borgo di mare e di pescatori, un gruppo di ragazzi con tanta voglia di fare decide di prendere l'iniziativa e di organizzare eventi in questo angolo di paradiso che i turisti, soprattutto stranieri, ogni anno "invadevano".
Nascono così i "Ragazzacci", quasi per gioco, e diventano un riferimento per la comunità proprio per tutte le belle e sane iniziative che da quegli anni iniziarono ad animare Laigueglia.
Prima fra tutti fu la famosa "muscolata", nella prima edizione vennero cotti 4 quintali di muscoli.. nella seconda arrivarono a 18. "L'atmosfera era magica" ci racconta uno dei famosi ragazzacci Edillio Boero "tutti insieme, noi di Laigueglia e i turisti, di tutte le nazionalità, ci ritrovavamo a spiaggia a lavorare i muscoli, che arrivavano da La Spezia. Li pulivamo nelle barche dei pescatori. Avevamo costruito una grande padella di ferro.. che a pensarci oggi sembra impossibile: aveva un diametro alla base di 2 metri e 50 con un bordo di 60 cm e un diametro finale di 2,80. Poi la magia arrivava con il tramonto, quando si accendeva il fuoco, e iniziavamo a cuocere le cozze: le mettevamo dentro ai gabbiotti dell'acqua minerale che ci prestavano i bar del paese.. era una festa e non si sa come, intorno a quelle tavolate di stranieri che arrivavano da ovunque, ci capivamo tutti subito."
Tante le iniziative che i "Ragazzacci" hanno fatto nascere oltre alla muscolata e l'accensione dei lumini sul mare, oggi riparte l'Amministrazione Comunale con la ProLoco, con alcuni volontari e con la cooperativa dei Mitilicoltori Spezzini.
Laigueglia riprende lo spirito dei "Ragazzacci" e, con la voglia di tornare alle tradizioni del borgo, presenta gli eventi legati ad "Azzurro in mare, in tavola, in piazza" con le famose cozze il 24 di giugno: una grande tavolata sul molo per degustare, insieme ai muscoli, la tradizione e la storia di questo borgo. Al termine un altro appuntamento immancabile, il tradizionale falò di San Giovanni, ripresentato dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la ProLoco e con le associazioni di Laigueglia.
Una grande pila creata sul molo, dal nuovo approdo, verrà accesa alle 22.00 con un grande "pupazzo", posto sopra la pila, che brucerà in una delle prime notti estive del borgo e sarà di buon auspicio per la stagione.
Laigueglia, borgo tra i più Belli d'Italia, dal 24 al 29 di giugno si prepara ad accogliere i turisti in una settimana dedicata alla tradizione e al mare, con tante iniziative degne dei "ragazzacci": dalla muscolata al falò, dalla scuola di nodi marinareschi alla dimostrazione della pesca alla Sciabica, dai viaggi in battello alla pesciolata sul molo..

Ed ecco il programma nel dettaglio:

dal 24 al 29 giugno

Mestieri e odori del borgo
Esposizione di gozzi attrezzati per la pesca tradizionale presso la Spiaggia Pescatori. Dimostrazioni di “Sciabica” e scuola di “nodi marinareschi” il 24 e il 29 giugno.

Mercoledì 24 giugno

“Acqua di San Giovanni”
Piazza Cavour dalle 8,00 alle 24,00
Pesca con la “Sciabica”
Dimostrazioni di pesca con la “Sciabica” con partenza alle ore 19,00 dal molo verso ponente. Al termine:
Scuola di “nodi”
Dimostrazioni sulle tecniche di “nodi marinareschi” per bambini e adulti. Spiaggia Pescatori dilettanti.
Cozze del Mar Ligure
Muscoli alla marinara a cura dei Mitilicoltori Spezzini con tavolata sul molo. Piazza Bastione dalle ore 21.00
Falò di San Giovanni
Accensione del tradizionale falò. Spiaggia Pescatori Professionisti ore 22,00.

Sabato 27 giugno

“Pinneremo”
Gara a staffetta in mare non competitiva di nuoto pinnato, coastal rowing e gozzi tradizionali liguri a cura dell’A.S. Aquilia in collaborazione con Rowactivity. Scuola Vela Aquilia ore 17,30.

Lunedì 29 giugno

Pesca con la “Sciabica”
Dimostrazioni di pesca con la “Sciabica” con partenza alle ore 19,00 dal molo verso ponente. Al termine:
Scuola di “nodi”
Dimostrazioni sulle tecniche di “nodi marinareschi” per bambini e adulti. Spiaggia Pescatori dilettanti.
S. Messa dei SS. Pietro e Paolo
Protettori dei pescatori, via Mazzini ore 21.00 con benedizione delle barche in mare.
Pesciolata notturna sul molo
Degustazione del pesce azzurro cucinato dalla Pro Loco Laigueglia con tavolata sul molo al termine della S. Messa dei SS. Pietro e Paolo.
Viaggi in Battello
Gite in notturna nel golfo di Laigueglia-Alassio. Partenze dal molo centrale ore 21,30 e 22,30. Iscrizioni al momento dell’imbarco. (Prezzi convenzionati. Gratuito per bambini fino a 4 anni)

Nei ristoranti che espongono il logo “AZZURRO IN TAVOLA” sarà possibile degustare un piatto della tradizione ligure a base di pesce.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium