ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 giugno 2015, 07:15

Finale celebra San Pietro, tra cortei, falò e le tradizionali vele nel bicchiere

Ieri sera si è svolto il tradizionale corteo per le vie della città: foto e video

Finale celebra San Pietro, tra cortei, falò e le tradizionali vele nel bicchiere

Ci sono tradizioni che si perdono nella notte dei tempi, sempre uguali a sé stesse,ma non per questo meno belle, che ci ricordano da dove veniamo e dove andiamo.

Ed è così anche per il corteo religioso di San Pietro, che si è svolto ieri sera a Finale Ligure. Tradizionalmente tutti gli anni la statua di Gesù Cristo e San Pietro viene portata a spalle dagli uomini dei Bianchi e dei Neri in corteo per le vie della città, ma soprattutto a benedire le barche dei pescatori, affinché li protegga e permetta una buona pesca, ed il mare.

Durante tutto il percorso (come si vede dal video), la statua viene fatta "ballare", per simulare le onde del mare, e sosta sia nella spiaggia dei Bianchi e dei Neri, dove viene quasi posata a terra, il prete benedice la folla e recita la preghiera del mare e viene suonato il silenzio, per ricordare tutti quelli che il mare ha chiamato a sé. I portatori indossano vesti azzurre e camminano scalzi. Al braccio portano delle fasce colorate, che servono a dividerli in gruppi per altezza: gialli i più bassi, rossi e verdi i medi e bianchi i più alti. Ciascuna compagine è guidata da un capogruppo e al di sopra di tutti ci sono i capicassa, che organizzano lo scambio tra i portatori e coordinano il trasporto della statua.

San Pietro è la festa dei finalesi: tante le ricorrenze legate a questo giorno. Nella notte tra domenica e lunedì moltissimi finalesi hanno rovesciato un bianco d’uovo dentro  un bicchiere d’acqua, che poi è stato messo sul davanzale o in giardino. Nel corso delle ore l’albume tende ad assumere  forme particolari, che ricordano quelle delle vele delle barche: vuole la tradizione che più siano gonfie e più l’anno sarà propizio.

"San Pe o ne voe un con lé", dicevano in ligure i pescatori di una volta, che tradotto significa "San Pietro ne vuole uno con sé": prima del 29 giugno infatti non era permesso fare il bagno perché san Pietro ne avrebbe chiamato qualcuno a sè.

Per invocare la benedizione, la sera precedente alla processione vengono accesi sulle spiagge dei Bianchi e dei Neri due falò. Secondo usanza i fuochi sono beneauguranti e servono per propiziarsi la pesca. Ma spesso, più di questo, conta la grande rivalità tra i due rioni: la vera sfida infatti è creare un falò più alto, ma soprattutto che duri più a lungo dell'altro.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium