ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 30 giugno 2015, 09:30

Grande successo per l'intitolazione del piazzale di Bardino Nuovo al vecchio Sferisterio

Quello che da qualche anno è diventato un importante parcheggio per la frazione di Tovo San Giacomo

Grande successo per l'intitolazione  del piazzale di Bardino Nuovo al vecchio Sferisterio

Domenica pomeriggio una grande folla di persone ha partecipato a Bardino Nuovo alla cerimonia di intitolazione del piazzale sottostante la strada Provinciale al Vecchio Sferisterio.

 

Quello che da qualche anno è diventato un importante parcheggio per la frazione di Tovo San Giacomo, fino a fine degli anni '70 è stato il campo dove la U.S. Bardino Nuovo ha giocato e vinto molte partite e dove, nel 1976, ha pure vinto il Campionato Italiano Amatoriale di Palla a Pugno battendo in una storica finale la ben più blasonata squadra di Alba.

 

Quel successo, ancora vivo nei ricordi degli appassionati del "balun, è stato festeggiato durante la cerimonia di domenica con la consegna a tutti i giocatori che gareggiarono nel vecchio sferisterio di una pergamena ricordo e con il dono di un piatto commemorativo in ceramica e di un libro sulla Palla a Pugno a tutti i giocatori che parteciparono alla storica finale del 1976.

 

Per l'occasione, con il contributo di molti volontari del direttivo della U.S. Bardino Nuovo, è stata costruita una stele commemorativa adornata da piastrelle artistiche realizzate dalla ceramista Raffaella Aicardi che riproducono due fotografie d'epoca riguardanti la festa d'inaugurazione dello Sferisterio avvenuta ottant'anni fa, nel 1935, e di una partita di palla a pugno del 1971.

 

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium