/ Eventi

Eventi | 04 settembre 2015, 15:00

A Tovo San Giacomo inaugurazione del giardino dei fratelli Bellagamba

Sabato alle 18 all'interno dell'area verde del Poggio

A Tovo San Giacomo inaugurazione del giardino dei fratelli Bellagamba

 

Sabato 5 settembre alle ore 18.00 l’Amministrazione comunale di Tovo San Giacomo inaugurerà l’area verde all’interno del Poggio, la cui realizzazione conclude il recupero dell’antica borgata iniziato nel 2000 attraverso il Piano particolareggiato.

 

Il piccolo giardino sarà intitolato ai F.lli Bellagamba, storica famiglia del quartiere che emigrò in America Latina nel secolo scorso.

 

Le sorelle Carlotta ed Emilia Bellagamba, ora residenti a Buenos Aires, ma sempre legatissime al loro paese d’origine (ogni anno trascorrono un paio di mesi nella loro casa natia), hanno concesso l’area dov’è stato realizzato il giardino affinché diventasse un piacevole luogo di incontro per tutta la comunità ed anche per ricordare non solo la loro famiglia che fece molto per il Poggio, ma tutti gli emigrati di Tovo San Giacomo.

 

Dichiara Giovanni Guaraglia, assessore ai lavori pubblici: “Siamo felici di poter finalmente inaugurare questo piccolo giardino: era un’opera attesa da tanti anni e renderà la borgata ancora più bella. Desidero ringraziare a nome di tutta l’Amministrazione comunale, Carlotta ed Emilia Bellagamba per il grande gesto d’amore e di generosità verso il loro paese. Inoltre – conclude Guaraglia – ringrazio i volontari del Comitato Festeggiamenti del Poggio per il lavoro di recupero e valorizzazione del giardino: senza il loro concreto e fondamentale apporto quest’area non si sarebbe potuta aprire in così poco tempo”.

 

La cerimonia di inaugurazione si terrà in concomitanza dei tradizionali festeggiamenti della festività della Natività di Maria.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium