/ Eventi

Eventi | 02 ottobre 2015, 10:56

Un pezzo di Spotorno a Massa Marittima : il Museo del Turismo al VI Convegno Nazionale dei Piccoli Musei

Da lunedì a sabato 9,30-13 e da martedì a venerdì anche 15-18. tel. 019 74 69 235 e mail museoturismospotorno@email.it

Nella foto Orioli (editore dell’Amante di Lady Chatterley),Frieda e Lawrence a Fiesole, dove fu completato e pubblicato (1928) il famoso romanzo concepito durante la lunga vacanza spotornese  della celebre coppia inglese ,tra Villa Maria oggi Hotel Miramare e Villa Bernarda (novembre 2015-Aprile 2016)

Nella foto Orioli (editore dell’Amante di Lady Chatterley),Frieda e Lawrence a Fiesole, dove fu completato e pubblicato (1928) il famoso romanzo concepito durante la lunga vacanza spotornese della celebre coppia inglese ,tra Villa Maria oggi Hotel Miramare e Villa Bernarda (novembre 2015-Aprile 2016)

 

Venerdì 2 e sabato 3 ottobre, il curatore del Museo del Turismo, Danilo Bruno infatti illustrerà, alla presenza di tutti i principali responsabili di analoghe realtà museali europee , all’interno della Quarta Sessione – “Gestire un piccolo museo. Esperienze e Buone Prassi dall’Italia e dall’Estero “, l’originale modello adottato a Spotorno nel 2011.

A Spotorno in una piccola stanza adiacente la biblioteca civica si trova infatti  dal maggio 2011 il Museo del Turismo, che racconta ,primo in Liguria e uno dei pochi in Italia, la storia della scoperta di Spotorno quale meta di villeggiatura e di cura.

La città era già sicuramente famosa per la presenza del poeta Camillo  Sbarbaro, che qui visse a lungo oltreche’ per il soggiorno dello scrittore inglese D.H  Lawrence, che qui concepì il celebre romanzo “L’amante di Lady Chatterley” e per aver dato i natali a Giacinto Menotti Serrati,  ma questa piccola collezione esprime compiutamente la scoperta della città e della sua attuale vocazione socioeconomica.

 Il materiale negli anni è stato raccolto da Giuliano Cerutti, che ha voluto fortemente questo museo cedendo una parte cospicua della sua collezione al Comune, che ha sostenuto il progetto museale insieme al Lions Club di Spotorno,Noli,Bergeggi e Vezzi Portio, presieduto in allora dal Dott. Enrico   Tassinari.

Oggi si stanno curando le operazioni di valorizzazione di una collezione ,che raccoglie alcune importanti guide turistiche , cartoline e altro materiale turistico prodotto negli anni, materiale promozionale degli alberghi anche plurilingue, a testimonianza di un turismo, che nel primo dopoguerra si stava sempre piu’ internazionalizzando, volantini e materiale fotografico di feste e veglioni.

In esso si può notare tramite quanto esposto come progressivamente mutino sia il punto di vista del turista che  quello dei residenti .

Il  museo , in continua trasformazione, in attesa del completamento della ristrutturazione di Villa Carlina, casa –museo del  pittore  Gigetto Novaro, alla quale stanno  lavorando attivamente l’Associazione Culturale Pontorno  presieduta da Gino Maglio  e l’Amministrazione Comunale  guidata dal Sindaco Calvi con la collaborazione del Neo Assessore Antonio Rovere,  e’ accessibile in orari di apertura della biblioteca civica:

da lunedì a sabato 9,30-13 e da martedì a venerdì anche 15-18.

 

tel. 019 74 69 235 e mail museoturismospotorno@email.it

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium