/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2015, 10:56

Vertenza ex cantieri Rodriquez di Pietra Ligure, Pasa:"Chiesto ritiro licenziamenti Intermarine, che ha spolpato unità produttive"

"La ricerca di soluzione passa attraverso il lavoro che le istituzioni devono mettere in campo"

Vertenza ex cantieri Rodriquez di Pietra Ligure, Pasa:"Chiesto ritiro licenziamenti Intermarine, che ha spolpato unità produttive"

Questa mattina si è svolto l'incontro con la Direzione della società Intermarine (già Rodriquez) presso la sede di Confindustria di Savona. Durante l'incontro i sindacati hanno chiesto di ritirare i licenziamenti, procedura aperta dall'azienda lo scorso 23 ottobre.

"Intermarine, spiega Andrea Pasa, segretario savonese della Fiom Cgil, ci ha comunicato di voler procedere con i licenziamenti anche a fronte dell'ordine del giorno votato in Consiglio Comunale a Pietra Ligure dello scorso 3 novembre. Come prevede la norma in un percorso obbligato, abbiamo sottoscritto un verbale di mancato accordo".

"Ora, prosegue il sindacalista, è assolutamente necessario che le istituzioni, in primis la Regione Liguria convochi un incontro nel quale inviti la società, le organizzazioni sindacali, i lavoratori e il Comune di Pietra Ligure, con l'obbiettivo di fare rispettare gli accordi sottoscritti dal 2007 ad oggi e chiedere con forza alla società il ritiro dei 9 licenziamenti che sono in contrasto con quanto definito  nelle intese per la riqualificazione delle aree site nel Comune di Pietra Ligure".

"Intermarine, evidenzia Pasa, in questi anni ha spolpato le unità produttive in cui si progettava e costruiva eccellenti imbarcazioni avendo come minimo comune denominatore i licenziamenti".

"Ora la ricerca di una soluzione, prosegue Pasa, passa attraverso il lavoro che le  istituzioni  necessariamente devono mettere in campo nei confronti dell'impresa, esigendo la continuità occupazionale e il reddito ai lavoratori interessati. Diversamente le fondamenta  dell'intera operazione  sono messe in discussione dall'azienda stessa".

"Attendiamo che l'assessore regionale Berrino, con il quale ci siamo confrontati giovedì scorso sul tema dei cantieri navali Rodriquez, ci contatti per aggiornarci sull'incontro che aveva detto calendarizzare con l'azienda".

"I lavoratori, prosegue il segretario savonese della Fiom Cgil, chiedono alle attuali amministrazioni comunali   di Pietra ligure e  regionali di esigere ciò che le precedenti amministrazioni comunali e regionale hanno fatto fino ad ora e fino alla completa costruzione del nuovo cantiere navale così come da progetto".

"Ora la procedura prevede che entro i prossimi 15 giorni la Regione convochi tutti i soggetti interessati , quindi entro il 4 dicembre 2015".

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium