ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 novembre 2015, 13:30

Savona in prima linea contro la violenza sulle donne: una settimana di eventi per invitare a "reagire"

Dal 23 al 28 novembre si susseguiranno convegni e dibattiti: mercoledì è previsto un flash mob in piazza Sisto IV e sabato lo spettacolo teatrale "Tacco 15" a cura dei "Cattivi Maestri"

Savona in prima linea contro la violenza sulle donne: una settimana di eventi per invitare a "reagire"

Savona in prima linea contro la violenza sulle donne. Con l’iniziativa “Le età della violenza” il Comune di Savona offrirà una molteplicità di eventi e manifestazioni di sensibilizzazione sul tema. Dal 23 al 28 novembre infatti si susseguiranno convegni e dibattiti, in particolare per mercoledì 25 novembre è previsto un flash mob in piazza Sisto IV e sabato lo spettacolo teatrale "Tacco 15" a cura dei "Cattivi Maestri" presso le Officine Solimano. L’iniziativa è promossa dal Distretto Sociale n.7 Savonese, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, in occasione del 25 novembre,  Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Durante la settimana per le vie della città saranno installate delle sagome di donne di colore rosso per dare un segnale di sensibilizzazione e ricordo per ogni vittima della violenza. Le sagome sono a cura dell'associane FIDAPA di Savona, il presidente Raffaella Femia afferma: "Vogliamo diffondere per la città un messaggio di aiuto e di chiamata, invitando le donne vittima di violenza a denunciare. Queste sagome rappresentano tutte le donne che hanno sofferto, a loro vogliamo dire che ci sono persone ed enti che possono aiutarle".

Raffaella Femia

Le sagome contro la violenza sule donne, a cura della FIDAPA , saranno esposte presso i numerosi esercizi commerciali della città di Savona che hanno aderito all'iniziativa. "Inoltre altre sagome saranno esposte nell'ospedale San Paolo di Savona presso il pronto soccorso e il reparto Ostetricia e Ginecologia", ha precisato il presidente Femia. Partecipano gli esercizi commerciali: "Il Fornaio", V. Boselli; Ceramiche di Barbara Fresia, V. L. Corsi; Falco Arredamenti, V. L. Corsi; Amorino, C.so Italia; Pecci Ottica, V. Verzellino; Classy Club, V. Verzellino; Mariangela, V. Verzellino; Autoscuola Mura, V. Battisti; Stefania Traversa Assicurazioni, V. Battisti; Vanessa Cavallaro, V. P. Giuria;Vera Del Buono,V.Verzellino; Alice Olmo, Palestra Bunny360; Elisa Delfino Agenzia Immobiliare; Banca Fideuram Darsena; Lori Estetica, Vico Spinola; Wind-Tre V. Paleocapa e/o P.zza Diaz; Nicchia, C.so Italia; Punti di Vista, V. Pia; Bar Besio P.zza Mameli; Vodafone Nausica srl, V. Ratti; Farmacia Saettone Savona.

Mercoledì 25 novembre, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne e del lancio della campagna "One billion rising revolution 2016", è previsto in piazza Sisto IV un flash mob alle ore 18 a cura della Palestra Bunny 360 e dell'Associazione FIDAPA. "Sono invitate a partecipare donne di ogni età e anche uomini - afferma il presidente Femia - Inoltre durante il flash mob invitiamo i partecipanti ad indossare un segno distintivo di colore rosso, come ad esempio un nastro".

Isabella Sorgini

"No c'è età per la violenza - afferma l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Savona, Isabella Sorgini - Questo è il terzo anno in cui presentiamo alla città l'iniziativa che mira a sensibilizzare tutti sul tema. In particolare questo è un invito alle donne vittime di violenza di reagire". Continua l'assessore: “Siamo giunti al terzo anno nella promozione di questa importante iniziativa e riscontriamo un numero sempre più crescente di associazioni di diversa natura che hanno voluto farne parte, costituendo a tutti gli effetti, insieme all'Amministrazione, una rete fortissima, anche se informale, impegnata nella lotta alla violenza sulle donne e nella promozione del ruolo della donna di protagonista della nostra società. Tanti sono dunque i protagonisti di questa iniziativa e tanti gli appuntamenti cui invitiamo a partecipare attivamente”.

Bebo Storti 

Sabato 28 novembre andrà in scena lo spettacolo teatrale "Tacco 15" a cura dei "Cattivi Maestri" presso le Officine Solimano. L'appuntamento è alle 20.30. Protagonista dello spettacolo è una donna che, vittima di violenza, decide di reagire diventando una serial killer. A spiegalo Bebo Storti della compagnia teatrale "Cattivi Maestri".

Di seguito il programma dell'iniziativa dal 23 al 28 novembre:

Lunedì 23 novembre 2015

Officine Solimano – P.zza Rebagliati

Sala "Nuovofilmstudio" ore 11.00  Incontro con le scuole sul tema del Cyberbullismo "Schiacciati da un click... come non farsi male on line", promosso dal Centro Giovani dell'Asl 2 Savonese e condotto dalla dr.ssa Maura Montalbetti, in collaborazione con l'Istituto G. Mazzini.

Saluti del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale 7 Savonese, dr.ssa Isabella Sorgini.

Martedì 24 novembre 2015

Officine Solimano -P.zza Rebagliati

Sala "Nuovofilmstudio" ore 9.00 - 12.00 Laboratorio teorico esperienziale "L'albero del mio" a cura dell'Associazione "Integra -Azione, finalizzato all'esplorazione dell'universo della gelosia, aperto agli studenti delle scuole medie superiori. Conducono l'incontro il Dr. Pietro Germini e la regista Daniela Liaci.

Saluti del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale 7 Savonese, dr.ssa Isabella Sorgini.

Mercoledì 25 novembre 2015

Aula Magna Via Manzoni -Savona

Ore 9.00 – 13.00 Centro Antiviolenza Telefono Donna e CAV Savona presentano la premiazione del "Concorso grafico studenti Istituto G. Mazzini". A seguire andrà in scena lo Spettacolo Teatrale "Mimose" di Marco Rinaldi.

Saluti del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale 7 Savonese, dr.ssa Isabella Sorgini.

Comune di Savona - Sala Rossa

Ore 16.45 Soroptimist International Club presenta il Convegno: "La terza età:  fragilità e tutele". Introduzione a cura del Presidente Alida Pirone. Intervengono: Fiorenza Giorgi, Roberto Lanza, Lorena Rambaudi. Saluti del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale 7 Savonese, dr.ssa Isabella Sorgini.

Piazza Sisto  IV - Savona ore 18,00 Flashmob – a cura della Palestra Bunny360 e dell'Associazione Fidapa.

Lancio della campagna italiana ONE BILLION RISING REVOLUTION 2016 del prossimo 14/02/2016 e lettura del testo "La mia rivoluzione inizia nel corpo " di Eve Ensler, a cura del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale n. 7 Savonese dr.ssa Isabella Sorgini.

Officine Solimano  -P.zza Rebagliati

Teatro "Cattivi Maestri" ore 21.30 Associazione "Nati da un sogno" organizza la lettura drammatizzata di:

Ritratti di (ma)donne; "L'altro figlio",  testi di L.Pirandello; "Ritratto di madonna" testi di T.Williams; "Lo stupro", testi testi di  F.Rame; "Anche le donne hanno perso la guerra" testi di C. Malaparte. Saluti a cura dell'Assessore Eventi, Politiche Giovanili e Università del Comune di Savona Elisa Di Padova.         

Giovedì 26 novembre 2015

Atrio Comunale

Il Centro Antiviolenza Telefono Donna e il CAV di Savona presentano l'esposizione fotograficia: "Una foto per cambiare".

L'Associazione Papà Separati Liguria presenta una esposizione di opere sul tema della violenza di genere promossa da C.A.S. Per -Centro Antiviolenza sulla Persona e M.F.P.G. -Movimento Femminile Pari Genitorialità.

Comune di Savona - Sala Rossa

Ore 15.00  Presentazione della Biblioteca Libromondo –Auser e lettura brani stralciati da testi relativi alla violenza sulle donne e alla mondialità a cura della prof. Renata Rusca.

Ore 16.00 Auser Savona presenta una tavola rotonda sul tema "L'invisibilità della anziane", con la partecipazione di: Dominica Piccardo presidente Auser Savona, dr. Pietro Germini e della regista Daniela Liaci Ass. IntegraAzione, Renata Rusca Libromondo, Giulia Stella Segretaria Camera del Lavoro Savona, Antonio Garcia Presidente Usei, Hayet Maatoug Presidente Gli amici del Mediterraneo e del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale 7 Savonese, dr.ssa Isabella Sorgini.

Officine Solimano -P.zza Rebagliati: Teatro "Cattivi Maestri" – ore 21.00 "L'inganno- Dolus" Spettacolo teatrale a cura di Antonella Spotorno. Saluti a cura dell'Assessore Eventi, Politiche Giovanili e Università del Comune di Savona Elisa Di Padova.   

Venerdì 27 novembre 2015

Atrio Comunale

Il Centro Antiviolenza Telefono Donna e il CAV di Savona presentano l'esposizione fotografica: "Una foto per cambiare". 

L'Associazione Papà Separati Liguria presenta una esposizione di opere sul tema della violenza di genere promossa da C.A.S.Per -Centro Antiviolenza sulla Persona e M.F.P.G. -Movimento Femminile Pari Genitorialità.

Officine Solimano -P.zza Rebagliati

Sala Nuovofilmstudio" - Ore 9.00 – 11.30 Piece teatrale dell'attrice Emanuela Ersilia Abbadessa "La dignità che hai è la persona che sei" – promossa dal Centro Giovani dell'Asl 2 Savonese sul tema dello stalking.  Saluti del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale 7 Savonese, dr.ssa Isabella Sorgini.

Comune di Savona - Sala Consiglio

Ore 14.00 – ADGI Associazione Italiana Donne Giuriste Italia presenta il Convegno "Le età della violenza", con la partecipazione della Consigliera di Parità della Provincia di Savona Annamaria Torterolo e della Consigliera di Parità della Provincia di Imperia Laura Amoretti. Con la partecipazione della Dr. Fiorenza Giorgi G.I.P. presso il Tribunale di Savona, dell’Avv. Paolo Persico, dell’Avv. Claudia Arduino. Moderatrice Avv. Lia Giordanengo.

Saluti del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale 7 Savonese, dr.ssa Isabella Sorgini, del Presidente Ordine Avv. di Savona  avv. Fabio Cardone, del Presidente ADGI SV, avv. Carla Zanelli.

Atrio Comunale

Ore 16.30 Associazione UDI Unione Donne in Italia presentazione del concorso non competitivo "Contro la violenza di genere", lettura di quattro testi "Le voci delle vittime" e proiezione filmati ad oggetto la violenza di genere e immagini sugli stereotipi di genere a cura dell'UDI.

Saluti del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale 7 Savonese, dr.ssa Isabella Sorgini.

Officine Solimano -P.zza Rebagliati

Teatro "Cattivi Maestri"  Ore 21.00 La compagnia teatrale Cattivi Maestri presenta lo spettacolo "Tacco 15".

Saluti a cura dell'Assessore Eventi, Politiche Giovanili e Università del Comune di Savona Elisa Di Padova.   

Sabato 28 novembre 2015

Comune di Savona - Sala Rossa

Ore 16.00 Zonta Club Savona presentazione del libro "Giù le mani dalle donne -voci dal carcere".

Saluti del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale 7 Savonese, dr.ssa Isabella Sorgini.

Piazza Mameli - Savona

Ore 18.00 Iniziativa "Coloriamo di arancione il Monumento ai Caduti" colore simbolo della lotta contro la violenza alle donne e deposizione ghirlanda a cura dello Zonta Club Savona e del Presidente della Conferenza dei Sindaci del Distretto Sociale n. 7 Savonese dr.ssa Isabella Sorgini.

Officine Solimano -P.zza Rebagliati

Teatro "Cattivi Maestri" ore 20,30 La compagnia teatrale Cattivi Maestri replica lo spettacolo "Tacco 15".

Saluti a cura dell'Assessore Eventi, Politiche Giovanili e Università del Comune di Savona Elisa Di Padova.   

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium