ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 novembre 2015, 08:44

Turisti alla scoperta delle bellezze savonesi: Comune al lavoro per ampliare l'orario di apertura di San Paragorio

Nel corso del consiglio comunale di sabato è stata discussa un'ipotesi di convenzione

Turisti alla scoperta delle bellezze savonesi:  Comune al lavoro per ampliare l'orario di apertura di San Paragorio

Valorizzare maggiormente la chiesa di San Paragorio a Noli. Sabato in consiglio comunale è stata discusso l’approvazione di uno schema di convenzione per l’esercizio coordinato e integrato delle attività di fruizione e promozione dell’area archeologica.

“L’edificio, si legge sul sito del museo archeologico di Savona, risale all’XI secolo ed è uno dei più significativi esempi di architettura romanica dell’Italia settentrionale. Gli scavi e gli studi condotti sul monumento dalla fine del XIX secolo hanno evidenziato le diversi fasi di vita del complesso. La chiesa è dedicata ad un Santo nord-africano (vissuto tra il II-IV secolo) che la tradizione vuole martirizzato in Corsica. In seguito le spoglie del santo vennero traslate a Noli nel V-VI secolo e contribuirono allo sviluppo del culto del martire e del complesso religioso”. Durante il periodo invernale la struttura è aperta venerdì dalle 10 alle 13, il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 13.

“L’obiettivo di questa convenzione, spiega il sindaco Pino Niccoli, è quello di aprire il sito un po’ di più, soprattutto durante il periodo festivo e permettere così ai turisti di conoscere la bellezza della struttura, quali gli scavi archeologici realizzati intorno”. “Questo è solo il primo passo di un iter che speriamo porti a valorizzare e conoscere maggiormente San Paragorio”, conclude il sindaco.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium