Dopo il grande successo della mostra personale dell'artista messicana Anna Paola Gorozpe, è il turno della russa Elena Gladkova, anch'essa selezionata da Sgarbi alla mostra collettiva di Palermo intitolata "L'isola che c'è".
Lunedì 1 febbraio alle ore 17:00 si inaugura la personale presso "La Pagodina" di Albisola Superiore, l'affascinante spazio espositivo affacciato sul mare in Piazzale Marinetti, presentata dalla bravissima scrittrice Maria Scarfì Cirone e da Ettore Gambaretto, presidente de "La Casa delle Arti", l'associazione organizzatrice della mostra.
Elena Gladkova è nata ad Omsk (Russia) nel 1977, da mamma pianista e da padre carrozziere e fin da bambina mi appassiono all'arte, a sei anni frequento un corso di pittura. Nonostante gli studi umanistici non trascura mai la pittura che rimane la sua più grande passione.
Dal 2008 al 2013 studio privatamente pittura a Rovigo col pittore Loris Rossi, nel frattempo partecipo al Concorso di pittura Aldo Tavella e alla biennale di Asolo, dove risulto in entrambe finalista.
Il suo stile s'ispira alla pittura astratta geometrica e le opere sono conosciute in Italia, Romania, Russia ed Ungheria. I suoi quadri hanno come temi i sogni e l'introspezione della mia anima e per questo usa colori molto vivaci illuminando paesaggi e persone con una calda luce surreale.
Il suo obiettivo è quello di creare un legame empatico tra il mondo e l'osservatore delle opere."Siamo felici di averla portata ad Albisola" afferma il segretario de La Casa delle Arti Diego Gambaretto, "città in cui sono passati grandi artisti.
Il titolo della mostra è "Natura mare d'Amore" e vedrà durante la cerimonia di chiusura, sabato 13 febbraio alle ore 10:00, l'intervento della nota poetessa Maria Antonietta Doglio e del critico d'arte Antonio Rossello, in presenza delle autorità."