Questa mattina, presso la sala di lettura del MuDA, Albissola Marina, si è tenuta la presentazione ufficiale del “Presepe degli abissi” delle Albisole. Tra i presenti, oltre al sindaco di Albisola Superiore, Franco Orsi e al vice Sindaco di Albissola Marina, Arch. Nicoletta Negro, l'Assessore Regionale Marco Scajola, il Consigliere Regionale Angelo Vaccarezza e il C.V. Vincenzo Vitale per la Capitaneria di Porto di Savona.
Sono stati presentati gli aspetti fondamentali del progetto a partire dall'idea iniziale avuta da un giovane ceramista Albisolese supportato dall'esperienza storica e artistica di un gruppo importantedi ceramisti che oggi sono raccolti nella rete di imprese, Made in Albisola Eccellenza Ceramica. Unanuova forma di unione tra cultura ceramica e turismo attraverso l'esplorazione di nuove forme quale il turismo subacqueo che consente un rinnovamento dell'offerta turistica albisolese e ligure a livello internazionale.
L'Assessore Nicoletta Negro, nel dare il benvenuto agli ospiti, si augura che questa nuova iniziativa possa contribuire alla destagionalizzazione dell'offerta turistica.Sotto la guida di Oreste De Rossi, Vice Presidente del Consorzio, si sono sviluppate sinergie tra operatori locali che si sono resi disponibili, ciascuno per le proprie competenze a sviluppare l'idea semplice e geniale di Alessandro Milanesi. I Ceramisti forti della loro esperienza hanno individuato nei “Macachi” la forma ceramica migliore per rappresentare la trazione locale mentre dal punto di vista tecnico, lo Studio Gaggero e l'Arch. Scarrone hanno individuato la fattibilità della messa in situ di statue in ceramica a grandezza naturale sul fondo del mare, iniziativa mai realizzata fino ad oggi.Il presepe degli abissi si inserisce in una esistente e variegata offerta turistica ligure che in un percorso da Albenga a Portofino racchiude natura, arte e religione collocandosi nel panorama mondiale, dove nazioni come gli Stati Uniti investono milioni di dollari nello scuttling, per creare scenari adatti ed opportunità per attrarre turisti, seppur di nicchia, sempre più numerosi.L'Assessore Regionale al Demanio, Marco Scajola, ha dimostrato particolare interesse per una iniziativa che ancora una volta riporta alla ribalta il nome, già noto, di Albisola. Una iniziativa che la Regione si renderà disponibile a sostenere anche finanziariamente.Un binomio, quello della cultura e del mare che unisce due eccellenze liguri, per Angelo Vaccarezza.Un importante esempio di collaborazione tra pubblico e privato che attiva sinergie tra gli operatori del territorio, per l'Assessore al Turismo di Albisola Superiore, Luca Ottonello che merita attenzione da parte delle amministrazioni anche per le opportunità di sviluppo che possono scaturire da questa iniziativa.<section data-annotation-id="67"></section><section data-annotation-id="69"></section>“Proviamo a realizzare questo progetto culturale turistico innovativo e unico al mondo”, come poche settimane fa si è espresso Angelo Berlangeri, Presidente dell'Unione Albergatorisavonesi














