Presentata oggi a bordo di Costa Deliziosa la seconda edizione di “Savona Half Marathon - La corsa dei Papi”, con un ricchissimo programma di appuntamenti che coinvolgeranno Savona dall'1 al 3 aprile 2016.
L'evento è organizzato dal Comune di Savona - Assessorato allo Sport ed Assessorato allo Sviluppo Economico e dall'Associazione "Chicchi di Riso" Onlus, sotto l'egida della FIDAL, con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il sostegno di Acquedotto di Savona S.P.A. ed il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona e della Fondazione A. De Mari.
“Un evento che ha lo scopo di coinvolgere l'intera città di Savona – dichiara Enzo Grenno Presidente della Chicchi di Riso Onlus - in un susseguirsi di sport, musica, spettacoli, prodotti del territorio e cultura attirando appassionati e maratoneti da altre regioni italiane e dalla Costa Azzurra per correre lungo un percorso affascinante in riva al mare (ben 7 km) e nelle piazze più caratteristiche della città, che ha già fatto iscrivere atleti dall'Irlanda, Ungheria e Danimarca. La manifestazione organizzata con alte professionalità del territorio sarà aperta a tutta la città grazie all'organizzazione del Villaggio Eventi, che troverà spazio in Piazza Sisto IV, Via Manzoni e Via Astengo con stand dedicati all'evento e alle eccellenze del territorio. L'iniziativa è mirata alla promozione della città, con la sua storia e con la promozione dello sport e del turismo. Novità 2016 Savona Libri...per far correre la mente!".
"Dopo il grande successo della prima edizione – dichiara l'Assessore allo Sport del Comune di Savona, Luca Martino – siamo contenti di ripetere anche per il 2016 l'iniziativa che risponde alla richiesta degli appassionati e praticanti di questo sport e, al tempo stesso ha le caratteristiche perfette per la valorizzazione del nostro territorio ad ampio raggio".
“Iniziative sportive di questo livello – aggiunge l'Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Savona, Paolo Apicella - sono ideali per promuovere un territorio come il nostro che, per le sue caratteristiche, si presta perfettamente ad ospitarle ed, al tempo stesso, sono un'occasione anche per chi proviene da fuori regione di apprezzare la nostra città”.
Main Sponsor dell'evento è Costa Crociere, che metterà in palio una crociera di sette giorni nel Mediterraneo per il più giovane partecipante alla Mezza Maratona. Alle corse podistiche savonesi in programma il 3 aprile prenderà parte anche una nutrita rappresentanza di dipendenti della sede di Genova della compagnia italiana e di membri d’equipaggio della nave Costa Pacifica, che sarà ormeggiata quel giorno al Palacrociere e farà da splendida cornice alle gare.
Inoltre, al Villaggio Eventi sarà allestito uno speciale stand Costa, dove sarà possibile iscriversi gratuitamente al CostaClub, il programma di fidelizzazione della compagnia italiana che è stato recentemente rinnovato e conta oltre 3 milioni di iscritti in tutto il mondo. Chi si iscrive, oltre ai privilegi del club, può partecipare, fino al 30 aprile, al grande concorso “Vinci 15 anni di crociere Costa”.
"Siamo lieti di poter sostenere questa bellissima iniziativa, che sottolinea ancora una volta il forte legame che unisce Costa Crociere alla città di Savona - dichiara Gabriele Baroni, Direttore Comunicazione di Costa Crociere - Sarà una opportunità per promuovere ulteriormente il territorio e le sue attrazioni, come facciamo già a bordo delle nostre navi che fanno scalo al Palacrociere, ed anche un'occasione per divertirsi e stare insieme per tutti i colleghi che parteciperanno alle gare e agli eventi in programma”.
La manifestazione organizzata con alte professionalità del territorio sarà aperta a tutta la città grazie all'organizzazione del Villaggio Eventi, che troverà spazio in Piazza Sisto IV, Via Manzoni e Via Astengo con stand dedicati all'evento e alle eccellenze del territorio. L'iniziativa è mirata alla promozione della città, con la sua storia e con la promozione dello sport e del turismo. Novità 2016 Savona Libri...per far correre la mente!
Alla Mezza Maratona si affiancheranno la Savona Ten 10K Sportart, con un percorso di 10 km, e la Family Run Old Wild West (4 Km). Mezza e Ten partiranno alle ore 9,30 da Via Paleocapa (altezza incrocio con Via Pia e Via Mistrangelo) ed il loro arrivo è previsto nello stesso punto.
La Half Marathon Savona ha anche un suo annullo filatelico con quattro cartoline (Half Marathon, Ten/10K Sportart, Family Run Old Wild West e Zampalonga) e timbro postale dedicato. In collaborazione con Poste Italiane sarà possibile acquistare la cartolina con il timbro della Mezza di Savona domenica 3 aprile dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30 in Piazza Sisto IV.
LE CORSE
La Half Marathon Savona (21,097 Km) è un percorso veloce pianeggiante, come si conviene ad una grande gara, che parte ed arriva da Via Paleocapa (altezza incrocio con Via Pia e Via Mistrangelo)
Percorso: Via Paleocapa - Piazza Leon Pancaldo - lambisce il porto turistico (Via Gramsci) e la Campanassa, raggiunge la Fortezza del Priamar (Corso Mazzini) per poi dirigersi verso la Via Aurelia fino ai confini fra Savona e Vado Ligure in corrispondenza della nuova e bellissima passeggiata di Zinola, per ritornare in centro con arrivo nella centralissima e porticata Via Paleocapa. Il percorso è un doppio giro da 10km con l'aggiunta del passaggio in Via Braja nel secondo giro che permette di arrivare alla distanza finale di km 21,097.
Verrà rilevato il Real time, il tempo ufficiale e i seguenti intermedi: 5km – 10km e 15km . Il servizio di cronometraggio è curato da TDS.
Nel programma ufficiale della Half Marathon di Savona è stato inserita la 4° edizione della ZAMPALONGA che si svolgerà sabato 2 aprile a partire dalle ore 15,00.
La Savona Ten/10K Sportart percorso di 10 km non competitiva, parte insieme alla Half Marathon da Via Paleocapa ed effettua l’identico primo giro completo.
La Family Run Old Wild West tocca tutti i punti più belli e suggestivi di Savona: in 4 km transita in Via Paleocapa, davanti alla Torretta ed alla Campanassa, con il passaggio all'interno della Fortezza del Priamar per poi uscire costeggiando il mare lungo i giardini del prolungamento ed entrare in Corso Italia dove è previsto l'arrivo in corrispondenza del palazzo comunale di Savona e del Villaggio Eventi di Piazza Sisto IV.
Quest'anno sarà presente alla Family Run Old Wild West una delegazione ufficiale dell'AVIS di Savona. Il gruppo sarà contraddistinto dall’utilizzo di un cappellino dell’associazione. Lo scopo è quello di richiamare l’attenzione sulla donazione del sangue e la partecipazione alla manifestazione è la dimostrazione che donare non fa bene solo a chi riceve ma anche a chi dona. Lo slogan: Buon sangue a tutti!
Orari Partenza:
Half Marathon ore 9,30
Ten/10K Sportart ore 9,35
Family Run Old Wild West ore 9,45
NOTA: Nella giornata del 3 aprile verranno apportate modifiche ad alcune linee bus TPL Linea, per il tempo necessario al completo svolgimento della gara podistica (dettagli nel file allegato).
IL VILLAGGIO EVENTI
da venerdì 1 a domenica 3 aprile
Gli organizzatori della manifestazione hanno fortemente voluto la ricerca del coinvolgimento dell'intero tessuto cittadino. Oltre agli sportivi, la Savona Half Marathon, deve portare l’intera città sulle strade ....quelle strade che i savonesi, come recita lo slogan dell'evento "Le nostre strade saranno tue", offrono a tutti gli atleti e turisti.
Per fare questo nulla di meglio che un Villaggio Eventi per tre giorni di sport, musica, cultura, festa e gastronomia di eccellenza affidato all’organizzazione di Espansione Eventi (info@espansioneeventi.it).
PIAZZA SISTO IV
Cuore pulsante della Savona Half Marathon 2016 sarà il Villaggio Sponsor con gestione di SmartSport, agenzia di marketing sportivo con sedi a Milano e a Chiavari presso il nuovo “incubatore” del mondo dello sport denominato WyLab.
Palco eventi curato, come contenuti, dallo Show Man Gianni Rossi, cantante, musicista, conduttore e presentatore. Reduce dal recente Red Carpet, parte integrante dell’ultimo Festival di Sanremo.
Tre giorni di festa, musica e spettacoli a cui è impossibile mancare!
Radio Ufficiale dell'evento Radio Babboleo: con 40 anni di storia alle spalle è uscita dagli schemi tradizionali ed è diventata la più originale nel panorama delle radio private.
Sintonizzandosi su Radio Babboleo si può giocare tutti i giorni dalle 14,00 alle 15,00 con la Savona Half Marathon. Basterà rispondere ad una semplice domanda su perché vuoi portare il tuo amico a correre a Savona e la risposta più divertente ed originale vincerà ogni giorno un'iscrizione gratuita alle gare e gli occhiali runner.
Venerdì 1 aprile
- ore 10,00 musica ed intrattenimento
- ore 17,00 Mago Gentile direttamente dai programmi TV per ragazzi delle reti RAI per una selezione dei suoi trucchi più famosi con coinvolgimento del pubblico. Uno show esplosivo, un mix di stupore e divertimento per tutta la famiglia.
- ore 18,30 musica ed intrattenimento
Sabato 2 aprile
- ore 10,00 la festa continua con musica fin dal mattino
- ore 14,00 aspettando la partenza della 4° edizione della Zampalonga
- ore 17,30 premiazioni 4° edizione Zampalonga
- ore 18,30 musica ed intrattenimento fino alle ore 21,00
PIAZZA MAMELI
- ore 21,30: Grande appuntamento e spettacolo con gli interventi curati da Gianni Rossi e Gabriele Mago Gentile.
- Ore 22,00: Fontane Danzanti” spettacolo di acqua, luci, musica e fuoco.
Uno spettacolo dove, come per magia, l’acqua prende vita e gioca con luci e colori. Inizia a danzare su note suadenti per poi adattarsi a ritmi sempre più incalzanti e coinvolgenti.
Zampilli girano, s’intrecciano, saettano e si spingono fino al cielo in un vortice di emozioni, che lasciano lo spettatore sazio d’infantile stupore ma consapevole d’aver preso parte ad uno spettacolo non comune. Ad accrescere la meraviglia, da sempre l’elemento che contrasta l’acqua: il fuoco.
Domenica 3 aprile
- ore 09,00 musica ed intrattenimento con Radio Babboleo
- ore 12,00 al termine delle Maratone premiazioni della Ten/10K Sportart e della Family Run Old Wild West . Premiazione dalla 4° posizione della Savona Half Marathon.I primi tre arrivati uomini e donne saranno premiati direttamente in Via Paleocapa all'arrivo.
- ore 15,00 "Canta che ti passa" continua l'animazione di Gianni Rossi per tutto il pomeriggio con il Maxi Schermo
Gradito ritorno al Villaggio Eventi in Piazza Sisto di Campuswave Radio, la web radio dell'Università di Genova con sede al campus universitario di Savona. Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, ritornano a seguire la Savona Half Marathon, e a partire da venerdì 1 aprile gli studenti e speaker della prima web radio universitaria in Liguria racconteranno con la loro verve la manifestazione d'atletica per eccellenza, interviste a addetti ai lavori, passanti, atleti, un po' di folklore, musica, il contorno perfetto per una 3 giorni all'insegna dello sport,della musica dell'intrattenimento.
PALAZZO CIVICO
- ritiro pacchi gara e pettorali (piano terra) Venerdì 1 e Sabato 2 aprile
- conferenze tecniche (Sala Rossa primo piano) Sabato 2 aprile
Tema conferenze a cura “Action Team”:
"Sport come competizione, svago o semplice movimento ed aggregazione da 0 a 90 anni...alcuni argomenti per saperne di più!"
Sabato 2 aprile 2016 – Sala Rossa del Comune di Savona (primo piano)
Orari
- ore 15,30 Presentazione "Action Team"
- ore 16,00 "Psicologia tra benessere e sport" Dott.ssa Alessandra Capozza
- ore 16,45 "Preparazione atletica per per formare, prevenire infortuni ed elevare il proprio livello tecnico" Dott. Luca Alfonso
- ore 17,30 "Nutrizione: cibo degli dei, cibo degli atleti...ma esiste il cibo giusto per gli sportivi?" - Dott.ssa Giovanna Alessandria
- ore 18,15 "Cos'è l'osteopatia?" Dott. Fabio Vassallo
VIA MANZONI
Zona commerciale dedicata ai prodotti tipici del territorio e Street Food in collaborazione con le Associazioni di Categoria locali una maratona del gusto nel territorio italiano: olio extravergine d'oliva, formaggio Castelmagno DOP, mozzarella di bufala campana, vini e spumanti piemontesi doc e docg, birra artigianale, farinata ligure, filatura della mozzarella fiordilatte in diretta, gelato artigianale, farina di mais e paste di meliga, miele e propoli, marmellate artigianali, la salsiccia di Bra, frittura sul posto del mar ligure, focaccia e pesto genovese, tante altre prelibatezze liguri, piemontesi, lombarde, emiliane, toscane, campane, siciliane, sarde, pugliesi...direttamente dalle località di origine.
VIA ASTENGO (Novità 2016)
SAVONA LIBRI...per far correre la mente! Una sezione del villaggio dedicata alla cultura con la presenza di Case Editrici provenienti da varie regioni italiane (Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Calabria...).
Dall'1 al 3 aprile dalle 10,00 alle 19,00 in Via Astengo.
Incontri letterari in collaborazione con la Feltrinelli Point Savona Via Astengo, 9.
Venerdì 1 aprile
- ore 16,30 Roberto Centazzo “Squadra speciale minestrina in brodo” Tea Edizioni
- ore 17,00 Gianfranco Suda “Il Segreto delle Montagne” Edizioni Araba Fenice. Biker incallito e appassionato di trekking escursionistico in un affascinante intrigo che mescola passione per la bicicletta e il rapimento di un bambino.
Sabato 2 aprile
- ore 16,00 Ugo Moriano “Sangue longobardo” Edizioni Coedit
- ore 17,00 Ferdinando Molteni “L'ultimo giorno di Luigi Tenco” Giunti Editore
- ore 18,00 Lorenzo Beccati “Aenigma” Edizioni Nord
Domenica 3 aprile
- ore 16,00 Alessandro Dutto “Sangue sul Tour” Edizioni Araba Fenice. Attentato sul Tourmalet, mitica salita nei Pirenei, l’ombra lunga, e devastante,del doping non lascia scampo.
- ore 17,00 Giovanni Vaccaro, Nanni Basso e Giancarlo Silvestrini “Storie sotto rete - La pallavolo nel Savonese dal Dopoguerra a oggi” edizioni FIPAV. Presenta il presidente del Coni provinciale Roberto Pizzorno.
ISCRIZIONI GARE
E' possibile iscriversi alle gare:
On line sul sito savonamarathon.it cliccando alla voce "iscrizione on line" all'interno del menù a tendina della gara scelta
Presso:
Sede Sociale della Podistica Savonese c/o ‘campo sportivo Chittolina’ Via A. Diaz, 33 – Vado Ligure (Savona) Per info: Cell. 3356342640 (Gatti Romano) – 3387431135 (Guglielmetto Giancarlo).
Presso i partner:
- Sportart – Via Trilussa 20r Savona – Tel 019 813501 sportartsavona2@sportart.it
- Salewa Mountain shop Finale – Via Nicotera 4 Finalborgo (SV) - Tel 019 6816230 mountainshop@sportart.it
- Salewa Store Genova, Via Galata 97/D Genova, tel 010.5536948 mountainshop.ge@sportart.it
Solo per la Savona Family Run Old Wild West
- Lo Scoiattolo – Via Pia, 92 r Savona – Tel 019 851551
Iscrizione diretta presso il Villaggio Eventi in Piazza Sisto IV piano terra del Comune di Savona: Venerdì 1 e sabato 2 aprile dalle ore 10 alle ore 19,00
Chiusura iscrizioni: sabato 2 aprile 2016
RITIRO PETTORALE E PACCO GARA
Venerdì 1 e sabato 2 aprile dalle ore 10 alle ore 19,00 e Domenica 3 aprile 2016 dalle ore 7 alle ore 8,45 presso il Villaggio Eventi in Piazza Sisto IV piano terra del Comune di Savona
Maglie personalizzate
E' possibile correre con la propria maglia personalizzata con un contributo di soli 3 euro.
Basta richiederlo sui moduli cartacei o sulle iscrizioni on line. Le maglie personalizzate si potranno ritirare direttamente presso lo stand Sportart al Villaggio Tecnico di Piazza Sisto IV venerdì 1 e sabato 2 aprile .
Felpe SHM in edizione limitata con un contributo di Euro 30,00 per il progetto di Chicchi di Riso per l'acquisto di un'ambulanza da donare alla Croce Bianca di Savona. La consegna avverrà Domenica 10 Aprile 2016 alle ore 17,00 in Piazza Sisto IV.
Si ringraziano:
L'Associazione Alpini Savona e l'OSA per la collaborazione nel supporto logistico dell'evento. TDS official timing.
Costa Crociere Main Sponsor, Errea sponsor tecnico, Sportart title sponsor della Ten/10K, Old Wild West title sponsor della Family Run.
Ed ancora il CONI e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, Fispes e F.I.D.A.P.A., Lo Scoiattolo, Le Officine, Gino SpA. Feltrinelli Point Savona per Savona Libri.














