Martedi 3 maggio nella Sala Congressi della Sibilla al Priamar di Savona “Esperienze illuminanti: abitare il futuro”, una giornata di convegno e di pubblico confronto sulle ricerche, le tecnologie, i modelli scientifici e i linguaggi presenti gia' oggi nel nostro domani.
Di seguito la descrizione dell’evento.
“Come sarà la città di domani? Quali energie, quali modelli scientifici e
di governance, quali linguaggi e quali tecnologie vinceranno la sfida del futuro?
Robot, droni, smart grid, smart city, telechirurgia, nuovi linguaggi: scienza, ricerca, università, istituzioni, scuola e mondo dell'impresa a confronto sui temi dell'innovazione e sulla qualità della nostra vita e del nostro futuro.
L'iniziativa Esperienze Illuminanti, nata nel 2015, promossa da Università degli Studi di Genova, Polo Energia Sostenibile e Fondazione De Mari, in collaborazione con Punto a capo che ne ha curato l'ideazione e la realizzazione, e con il Comune di Savona, che ha messo a disposizione gli spazi, è alla sua seconda edizione. Quest'anno l'evento è dedicato all'Anno Internazionale della Comprensione Globale, (IYGU), programma di iniziative promosso da Consiglio Internazionale per la Scienza, Consiglio Internazionale per le Scienze Sociali e Consiglio Internazionale per la Filosofia e le Scienze Umane e sostenuto da UNESCO.
Una giornata intera di convegno di confronto tra saperi differenti e di dialogo tra esperienze, sorprendenti e illuminanti appunto intorno a un filo conduttore: il tema del futuro.
Come sarà la città di domani? Quali energie e tecnologie costruttive vinceranno la sfida dell'ambiente? Quali modelli previsionali la scienza è in grado di formulare per prevedere gli scenari futuri? Quali innovazioni tecnologiche sono già oggi disponibili per migliorare il comfort e la sicurezza delle nostre case e la qualità della nostra vita?
In questo convegno si confrontano studiosi, docenti, ricercatori, esperti di nuove tecnologie, ordini e professionisti di differenti settori, esperti di amministrazione e di governance del territorio, della città e dei servizi.Scienza, smart city, smart grid, information technology, robotica, architettura, ingegneria, progettazione a confronto per una visione a 360° del nostro presente e del nostro futuro.
Abitare il futuro significa avere controllo degli strumenti e delle tecnologie in uso e dei nuovi linguaggi ad esse correlati, per una comprensione più efficace. E' questo il tema promosso dall'International Year of Global Understanding e che l'iniziativa Esperienze Illuminanti 2016 ha voluto far proprio. A questi aspetti è stata dedicata la sezione pomeridiana del convegno, aperta ad una platea di categorie professionali e di pubblico differenti, proprio per favorire la diffusione del messaggio. La comunicazione è fattore determinante della comprensione, che si intreccia sia con la dialettica tra "globale" e "locale", sia con l'utilizzo dei linguaggi professionali, tecnici, digitali. Il referente internazionale del Regional Action Center dell' IYGU 2016, insieme ad esperti di diritto e di mediazione, responsabili di centri culturali internazionali e nazionali, docenti universitari, formatori e studenti si alterneranno sul tema della comprensione come obiettivo fondamentale della conoscenza, per la diffusione della cultura, dei saperi e per il dialogo: unica condizione per un futuro sostenibile”.













