/ Eventi

Eventi | 21 giugno 2016, 11:17

L'étoile Sabrina Brazzo in scena al Priamar Festival Savona

Il 19 luglio il "Jas Art Ballet"

L'étoile Sabrina Brazzo in scena al Priamar Festival Savona

Dopo i successi al Lincoln Center di New York, al London Palladium Theatre e in alcune città italiane, Il mantello di pelle di drago approda il 15 luglio alla XXIII edizione di Acqui in Palcoscenico ad Acqui Terme (AL), e il 19 luglio a Savona per l’inaugurazione dell’XI edizione di “Danza alla fortezza del Priamar”, storiche rassegne coreutiche sotto la direzione artistica di Loredana Furno.

Protagonisti dello spettacolo due stelle del balletto italiano, Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta, coppia perfetta sul palcoscenico così come nella vita, étoile internazionale e già prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano lei (il 15 luglio riceverà il prestigioso premio Acqui Danza 2016), primo ballerino internazionale e ballerino del Teatro alla Scala lui, artisti che hanno calcato i palcoscenici dei teatri più prestigiosi, aperti a collaborazioni che spaziano dal mondo della classica a originali progetti al fianco di interpreti quali Giovanni Allevi, Vasco Rossi, Malika Ayane e Roberto Bolle.

Con loro sul palco la compagnia Jas Art Ballet, realtà nata per volontà degli stessi Brazzo e Volpintesta, un gruppo affiatato di giovani ballerini italiani di  talento affiancati dai  primi ballerini e solisti del Teatro alla Scala Antonella Albano e Maurizio Licitra.

Le moderne coreografie di Massimiliano Volpini, altro talento scaligero, gli sfarzosi e colorati costumi di Erika Carretta, le videoproiezioni e un collage musicale che spazia fra l’800 e il ‘900, creano uno spettacolo di grande effetto, divertente e allo stesso tempo immaginifico e fiabesco, che saprà incantare il pubblico più raffinato come quello più giovane.

Recuperando antiche fiabe popolari, Sabrina Brazzo è la spiritosa Fata Regina, affiancata da Andrea Volpintesta nel ruolo del Diavolo; tutto attorno un folto stuolo di folletti, spiritelli e

personaggi abbigliati da fantasiosi costumi in pelle, che per ordine della Fata Regina lavorano ininterrottamente alla realizzazione di un magico mantello fatto di preziosa pelle di drago, che una volta pronto, verrà indossato solamente dalle anime pure, le uniche in grado di portarlo senza esserne sopraffatti. Ad impreziosire lo spettacolo, la pregevole  fattura dei costumi realizzati grazie alla collaborazione con l’azienda italiana Lineapelle da sempre attenta alle arti e alla danza in particolare.

 

“Alcuni anni fa – raccontano Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta – abbiamo deciso di dare un senso nuovo alla nostra meravigliosa esperienza di ballerini e di portarla all’attenzione di un pubblico più vasto. Jas Art Ballet nasce così, dando vita a una nuova compagnia composta da giovani danzatori, accompagnati e seguiti nella loro crescita artistica da professionisti di alto livello provenienti da ambienti importanti del panorama della danza. Una realtà che realizza produzioni e spettacoli con gli stili di danza più diversi, usando la tecnologia e il mondo del multimediale, senza dimenticare le tradizioni culturali e i celebri brani del nostro rinomato repertorio musicale. Con la danza che resta sempre la protagonista indiscussa del progetto...”.

 

Tra i progetti futuri che Jas Art Ballet porterà in scena, Carmen in collaborazione con il ballerino José Perez e per il 2017 è in elaborazione il nuovo spettacolo, sempre in sodalizio con l’azienda Lineapelle, che debutterà il prossimo febbraio a Milano.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium