Un “Patto per la Sicurezza “ a Savona. E’ questa la proposta lanciata dal Sindaco Autonomo Polizia, che martedì ha incontrato il sindaco Ilaria Caprioglio, l’assessore alla sicurezza Paolo Ripamonti e il consigliere Emiliano Martino. “Un dialogo”, commenta il SAP, “incentrato sui temi importanti della sicurezza, legati anche alla necessità di gestire un flusso di stranieri divenuto ormai quasi costante che interessa il Comune di Savona”.
Tante le proposte emerse sul confronto, dal puntare sulla sinergia, mettere a fattore comune tutte le figure istituzionali, tra le quali le associazioni di volontariato e le strutture sanitarie. “Questa”, spiega il SAP, "è una priorità indifferibile, un unione come meccanismo che deve salvaguardare tutti noi da inutili tensioni e contrapposizioni, con l’unico obiettivo di tutelare i diritti dei cittadini,e la serena convivenza con un problema che certo i Comuni d’Italia non si sono cercati ma indubbiamente devono,con le scarne risorse, gestire al meglio”.
“Non è sostenibile proseguire”, prosegue, “in un clima di costante emergenza,sia per le risorse che ad oggi, dopo anni di tagli lineari, le forze dell’ordine non hanno più, sia perché ognuno può e deve fare la propria parte salvaguardando aspetti sociali ed sanitari tesi a garantire tutti noi, e intraprendere un percorso di legalità ed equanime diritto,per coloro che in questo paese cercano una nuova vita”.
“Al Sindaco”, spiega il sindacato, “è stato proposto un “Patto per la Sicurezza”in cui stabilire protocolli di controllo sanitario non solo emergenziali ma anche successivi, dopodiché percorsi di coinvolgimento attivo cui le associazioni possano contribuire finalizzando la permanenza in questo Comune ad attività concrete”.
“Obbiettivo principale è quello d garantire massima efficienza,sicurezza e dignità in un contesto già reso difficile e teso per le ragioni indotte da una lunga crisi economica,sottraendo a facili strumentalizzazioni una situazione che va gestita con grande attenzione”, conclude il Sindacato.
L’obiettivo è riunire ad un tavolo di confronto le Istituzioni a partire dal Prefetto, dal Questore ed dal sindaco Ilaria Caprioglio.














