ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 06 ottobre 2016, 11:30

Finale Ligure vuole il “taxi per anziani”

Una proposta di Marinella Geremia (Finale Sempre) ispirata a un meccanismo che funziona da anni nella vicina Pietra Ligure

Finale Ligure vuole il “taxi per anziani”

A Pietra Ligure esiste un servizio taxi per anziani molto efficiente, e Marinella Geremia, consigliere capogruppo di “Finale Sempre”, si domanda perché non si possa attivare qualcosa di analogo anche a Finale Ligure.

Spiega Geremia: “Chiedo la convocazione di una commissione di fattibilità relativamente a questo servizio di mobilità per anziani. Vedendo che a Pietra Ligure questo servizio funziona bene, mi sono fatta consegnare capitolati d’appalto, bandi di gara e ogni documentazione, in modo da avere un esempio già pronto.

In sostanza il servizio è offerto a tutti gli over 65 e, mediante gara d’appalto, viene assegnato a un taxi. Dopodiché viene consegnato agli anziani del paese un biglietto con il numero da chiamare e, con una semplice cifra forfettaria di soli 3 euro, il passeggero può essere portato ovunque nel territorio comunale. Può essere utile per una persona che ha bisogno di recarsi a fare una visita a S. Corona, senza contattare enti di pubblico soccorso che a chiamata hanno costi più elevati, ma al tempo stesso può avere una sua utilità sociale e aggregativa, perché in questo modo un anziano può andare a trovare parenti o amici che stanno nelle frazioni e che diversamente risulterebbero difficili da raggiungere”.

Precisa infatti Geremia: “Oggi il Comune di Finale ha già una sua mobilità per anziani, ma ha dei costi correlati all’ISEE, bisogna presentare per ogni spostamento una richiesta ai Servizi Sociali, e così tanti rinunciano, demotivati dalla trafila burocratica e dalla modulistica da produrre. In questo modo si avrebbe un meccanismo molto più snello. E se a Pietra Ligure funziona da tanti anni, con soddisfazione sia dei cittadini, sia dell’amministrazione, potrebbe essere un buon esempio da seguire”.

Per quanto riguarda gli spostamenti, Geremia aggiunge: “Il territorio finalese è molto vasto e, in più, si potrebbe estendere il sistema a tutta l’Unione dei Comuni del Finalese, così da offrire a chi ne fa uso un ulteriore servizio in più”.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium