ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 10 ottobre 2016, 07:19

Nuova scossa di terremoto al largo di Andora, i timori dei cittadini ed i consigli della Protezione Civile

Fabio Curto Responsabile della Protezione Civile di Andora: "Piccole informazioni: a seguito delle scosse di terremoto è possibile che se ne verifichino altre, dette scosse di assestamento. E bene togliere tutte quelle cose che potrebbero cadere da mensole, mobili etc, eventuali altre scosse forti mettersi sotto tavolo o letto. Sul sito del dipartimento protezione civile trovate le regole da tenere post terremoto!" Per info e approfondimenti iononrischio.protezionecivile.it

Nuova scossa di terremoto al largo di Andora, i timori dei cittadini ed i consigli della Protezione Civile

Trema ancora la terra tra Andora e Cervo ed in Provincia di Savona si trema pensando a quanto accaduto in Centro Italia.

Sabato sera due scosse  una di magnitudo 2.3 e la seconda di magnitudo 3.1 sono state avvertite chiaramente da molti cittadini che hanno visto lampadari oscillare e bicchieri tintinnare.

Una seconda scossa di terremoto con magnitudo inferirore, di  1.4 è avvenuto nella serata di ieri alle ore 7,46

  • 09-10-2016 07:46:34 (UTC) 21 ore

con coordinate geografiche (lat, lon) 43.85, 8.31 ad una profondità di 9 km nella stessa zona, più o meno di quelle verificatesi sabato notte

Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.

Si è trattato, probabilmente di una piccola scossa di assestamento, ma da Diano Marina ad Andora si è ripensato a quanto accaduto nel 1887 quando il terremoto provoco danni consistenti ed estesi.

La prima scossa arrivava poco prima delle 06:30, rinnovata alle 10, e quindi seguita da altre successive. Dopo la prima scossa, gli abitanti erano fuggiti dalle case; non si erano ancora avuti i danni maggiori e molti tornarono nelle abitazioni a raccogliere i loro averi. Sopraggiunsero allora le due scosse più forti(di magnitudo 6.5) che rasero al suolo quasi tutto e provocarono l'ecatombe. A Diano Marina non rimaneva una sola casa intatta, un terzo del paese era totalmente raso al suolo, le vittime erano calcolate inizialmente a 300, aumentate poco dopo a 500.

Sebbene i terremoti siano praticamente imprevedibili (sebbene qualche studioso stia cercando di avanzare teorie di previsione ) c'è chi parla di una certa periodicità degli eventi ed ecco perchè in molti temono di dover risentire tremare il terreno .

Afferma Fabio Curto Responsabile della Protezione Civile di Andora : "Piccole informazioni: a seguito delle scosse di terremoto è possibile che se ne verifichino altre, dette scosse di assestamento. E bene togliere tutte quelle cose che potrebbero cadere da mensole, mobili etc, eventuali altre scosse forti mettersi sotto tavolo o letto. Sul sito del dipartimento protezione civile trovate le regole da tenere post terremoto!

Per info e approfondimenti http://iononrischio.protezionecivile.it

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium