ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 07 dicembre 2016, 15:30

L'Italia post referendum: le osservazioni dell'onorevole Franco Vazio

"Le elezioni non sono una sciagura, le hanno determinate i cittadini con il voto del 4 dicembre e noi non ne abbiamo paura: questa si chiama democrazia"

L'Italia post referendum: le osservazioni dell'onorevole Franco Vazio

Il referendum di domenica scorsa ha evidenziato chiaramente il volere degli italiani che hanno detto No alla riforma della costituzione. Quali sono gli scenari che sia aprono adesso?

Questa la domanda principale che si stanno ponendo sia i sostenitori del Si che quelli del No. Se per alcuni giorni Renzi rimarrà appare ormai chiara la sua volontà di dimettersi e, così come aveva dichiarato in campagna elettorale quando aveva legato la sua poltrona proprio all'esito referendario, l'indomani del referendum ha tenuto defezioni a quanto detto. La possibilità che si vada ad un Governo Tecnico, però non piace ai più e così la richiesta che arriva forte è quella che si vada a nuove elezioni.

Proprio in questo senso si esprime anche l'on. Franco Vazio di Albenga che anticipando probabilmente quanto verrà espresso durante il direttivo del PD afferma: "Il Paese ha scelto il 4 dicembre, ora serve una nuova legittimazione popolare - ELEZIONI SUBITO La buona politica non resta attaccata alle POLTRONE - specifica - Il Governo Renzi era nato per fare le Riforme di cui il Paese aveva bisogno e a cui tutti gli schieramenti aveva lavorato per oltre 30 anni. Molto è stato fatto e questo è indubbio. Dopo anni, anche grazie alle molte riforme approvate, la disoccupazione e l'economia del Paese hanno invertito la rotta, segnando un miglioramento".

"Il 4 dicembre l'Italia ha però deciso di respingere la Riforma Costituzionale approvata dal Parlamento. Un Governo serio, una classe dirigente rispettosa del voto popolare, benché dispiaciuti per non essere riusciti a spiegare le ragioni di una riforma epocale devono trarne le conseguenze: la buona Politica fa così, non resta attaccata alle poltrone. È necessaria una nuova legittimazione, che solo una consultazione elettorale può dare. Ci sono le prerogative del Presidente della Repubblica, ma è bene chiarire, con tutto il rispetto che si deve al Presidente, che un Governo Istituzionale può nascere per fare alcune e specifiche cose solo se tutte le forze politiche se ne faranno carico.Lo schema del Governo Monti non è pensabile". 

"Non è pensabile che alcuni si assumano responsabilità, altri sparino sulla diligenza ed un Governo tecnico operi senza freni e senza legittimazione politica.Io dico no, grazie.Responsabilità non significa vivacchiare pensando ai propri interessi di parte, ma fare delle cose utili per la Comunità. Le elezioni non sono una sciagura, le hanno determinate i cittadini con il voto del 4 dicembre e noi non ne abbiamo paura: questa si chiama DEMOCRAZIA" conclude l'onorevole Vazio.  

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium