/ Eventi

Eventi | 05 marzo 2017, 17:52

Savona, Cicciolin riconsegna le chiavi della Città e pone fine al carnevale (FOTO)

La tradizionale festa si è tenuta oggi pomeriggio presso la piazza del Brandale

Una grande festa sotto la Torretta, anzi sotto la Campanassa. Come da tradizione, oggi pomeriggio, Sua Maestà Cicciolin ha riconsegnato all'amministrazione comunale le chiavi della Città di Savona, ponendo cosi fine al Carnevale. Lo scambio è avvenuto al termine della manifestazione, organizzata da Assonautica e dall'associazione A Campanassa, tra la storica maschera savonese e l'assessore Barbara Marozzi del Comune di Savona.

Durante il pomeriggio festoso, i bambini mascherati hanno avuto l'occasione di fare un giro in barca accompagnati da Cicciolin, prima della tradizionale pentolaccia in piazza del Brandale. A fornire una flotta di 24 barche, i soci dell'Assonautica, che hanno accompagnato i bambini per un giro in barca nella darsena.

Successivamente la festa si è spostata in piazza del Brandale dove, dopo la pentolaccia, si è svolta la cerimonia di consegna delle Chiavi della Città, che Cicciolin ha restituito all'amministrazione comunale alla presenza del presidente dell'associazione A Campanassa, Dante Mirenghi e del presidente di Assonautica Savona, Luciano Lacirignola. "Prima di restituire le Chiavi volevo dire che le ho usate tutte e quattro, ho aperto le camere del Comune, ho visto le condizioni in cui era ridotto e ho chiuso tutto, scappando" - ha scherzato Cicciulin durante la cerimonia.

Alla festa di chiusura del Carnevale hanno preso parte anche i gruppi di Piscina Torinese, Bertolla, Santena, Carmagnola, Revigliasco, Borgaretto, San Raffaele Cimena, Cairo Montenotte, I Borghi di Savona, Alpignano-Borgo Talle. 

E’ stato un periodo intenso di incontri per Cicciolin, e non solo di partecipazione alle feste di carnevale tra Liguria e Piemonte (Loano, Cairo Montenotte, Carmagnola): “Ho portato un sorriso nei luoghi più bui – afferma Paolo Nobel per il quinto anno nelle vesti della storica maschera savonese  Ho portato con la mia corte allegria tra le case di cura e di riposo, tra giovani, anziani e disabili. Questa è la vera missione di Cicciolin, stare vicino ai più deboli e prendersene cura”. In questo periodo del Carnevale infatti, Cicciolin ha visitato la Casa dei Nonni di Carcare, ha incontrato gli alunni delle scuole elementari alla casa di cura del Santuario, i disabili alla Pace, gli anziani della rsa Bagnasco, i bambini delle scuole XXV Aprile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium