ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 aprile 2017, 08:00

Supermercati aperti la domenica o durante le festività, giusto o non giusto?

Melgrati Vs Di Maio: "Ad Alassio l'apertura dei negozi alla Domenica da più di trenta anni è stata la salvezza del commercio"

Supermercati aperti la domenica o durante le festività, giusto o non giusto?

Supermercati aperti la domenica o durante le festività, giusto o non giusto? Si discute nelle cittadine della Riviera ligure dove, durante queste festività Pasquali i supermercati si sono “comportati” in maniera differente a seconda della linea adottata dai gestori.

Ecco allora che l'Ipercoop di Albenga era chiusa il giorno di Pasqua mentre altri supermercati avevano garantito l'apertura per mezza giornata.

Più in generale si discute anche sull'apertura domenicale ed i pareri si dividono tra coloro che sono totalmente contro per garantire il riposo settimanale dei dipendenti e coloro che fanno notare come, nella società di oggi e in zone particolarmente turistiche come quelle della costa ligure, imporre la chiusura dei supermercati la domenica determinerebbe, oltre ad un forte calo degli acquisti, anche un disservizio per gli utenti.

A prendere posizione è Marco Melgrati leader di “Politica per Passione” ed ex sindaco di Alassio che afferma “Ad Alassio l'apertura dei negozi alla Domenica da più di trenta anni è stata la salvezza del commercio... e la domenica dei commercianti è il lunedì... e adesso Di Maio (ndr. che invece si è schierato per la chiusura), dopo la "stronzata" contro i Rumeni, esce con un'altra perla di saggezza: "In questi giorni si discute degli orari di lavoro dei dipendenti dei centri commerciali, ed è giusto ricordare che anche i commercianti delle città italiane insieme ai loro dipendenti ormai sono costretti ad inseguire questo ritmo forsennato dettato dai megastore. Con l'eliminazione degli orari di chiusura degli esercizi commerciali ad opera di Monti e del Pd, si sono messe in competizione piccole botteghe e grandi centri commerciali, scatenando una concorrenza al ribasso che ha ottenuto come unico risultato lo sfaldamento del nucleo familiare del negoziante e dei dipendenti". Lo ha scritto su Facebook il vice presidente della Camera M5S Luigi Di Maio."L'effetto sugli incassi è stato praticamente nullo, si sono spalmati gli stessi introiti su 7 giorni", continua ancora Di Maio. "Le liberalizzazioni sfrenate hanno fallito, dovevano essere il volano dell'economia, ci stanno rendendo addirittura più poveri Non è solo una questione economica. Ma di serenità familiare e di felicità personale". NON HO PAROLE... ci è o ci fa???”

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium