ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 maggio 2017, 17:45

La giornalista-ambientalista Simran Sethi ospite della libreria Ubik di Savona

Evento organizzato in collaborazione con Slow Food, che ha pubblicato il più recente libro di questa scrittrice, dal titolo "Bread, Wine, Chocolate"

La giornalista-ambientalista Simran Sethi ospite della libreria Ubik di Savona

Mercoledì 17 maggio alle ore 18.00, una grande opportunità per Savona, presso la libreria UBIK di Savona, per conoscere l’impoverimento della biodiversità in compagnia della giornalista Simran Sethi, inserita far le 10 eco-eroi del pianeta dal quotidiano britannico The Indipendent.

Una conferenza per documentare l’impoverimento della biodiversità, l’omologazione del gusto per condurci a riassaporare e salvare i sapori che amiamo e che rischiano di scomparire a causa dei cibi industriali condotto da Nadia Repetto e Sandro Scarpa di Slow Food.

Afferma Simran Sethi: «So quanto possa essere contro intuitivo interrogarsi sul tema della “perdita”, in particolare alla luce di certi scaffali che si estendono dal pavimento fino al soffitto in alcuni enormi supermercati. Ho contato 153 gusti di gelato diversi e 8 differenti marche di yogurt. Ma non mi sono fermata a ciò che sembra. La possibilità di scelta è solo apparente – principalmente di gusti e in seconda battuta di marchio, la maggior parte dei quali però appartiene alla stessa compagnia. In più, oltre il 90% di ogni barattolo di yogurt, latte e gelato è realizzato con il latte di una sola razza bovina, la Holstein-Frisona, conosciuta per essere la razza che produce più latte al mondo».

È su questa tensione tra apparenza (un numero smisurato di scelte) e realtà (l’impoverimento della biodiversità, l’omologazione del gusto) che Simran Sethi fonda la riflessione che si snoda tra le pagine di "Bread, Wine, Chocolate". (Slow Food Editore).

Un viaggio, durato quattro anni, alla scoperta di quei sapori che rischiano di scomparire a causa della diffusione di cibi industriali che, dietro la facciata di una forma sempre diversa – e sempre nuova –, nascondono l’uso di pochi ingredienti tutti uguali o comunque molto simili tra loro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium