La Protezione Civile deve pagare l'affitto ad Ava a Villanova d'Albenga perchè la sede si trova sul sedime aeroportuale oggetto della concessione ventennale accordato ad Ava Spa nel 2014 dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
Si tratta di un canone di 16.500 euro annui fino al settembre 2034 (complessivamente quasi 300 mila euro), data in cui la concessione a Ava andrà a scadenza, salvo risoluzione anticipata in caso di revoca della concessione ad Ava e con possibilità di recesso in qualsiasi momento con preavviso di un anno.
Al termine della concessone ventennale gli immobili realizzati da Regione Liguria nell’area in locazione saranno acquisiti al demanio aeronautico.
Questo quando determinato a seguito di una lunga trattativa tra il Settore Protezione Civile della Regione Liguria e la società privata di gestione dell’aeroporto di Villanova d’Albenga (Ava Spa) che ha definito uno schema di contratto di subconcessione delle aree dello scalo, circa 3 mila metri quadrati su cui insiste il Polo di Protezione Civile.














