"Come forse già sapete in Commissione Igiene e Sanità al Senato, nell’ultima settimana, le forze politiche più clericali hanno presentato circa 3000 emendamenti alla legge sul Biotestamento. Legge che come sapete è già stata approvata alla Camera con una larga maggioranza. Nelle intenzioni di certa politica c'è ancora come obiettivo il sabotaggio dell'iter della legge attraverso un pesante ostruzionismo" commenta il Circolo UAAR di Savona.
"Nonostante le difficoltà dettate anche da numeri diversi al Senato (per esempio NCD ha l'8% dei Senatori) rispetto alla Camera, grazie alle pressioni dei parlamentari aderenti all’intergruppo per l'eutanasia e all’attivismo delle associazioni componenti il comitato “Eutanasia Legale” (noi compresi), oggi la Conferenza dei Capigruppo del Senato ha calendarizzato per il prossimo 25 Luglio la discussione in aula".
"Il grande rischio è che questa calendarizzazione sia una farsa, che abbiano incardinato la legge tanto per dare un contentino all'intergruppo, che tutto venga rimandato a Settembre, e che alla fine tra una finanziaria e le manovre pre-elettorali, la legge venga accantonata e quindi venga vanificato il duro lavoro che abbiamo svolto negli ultimi 4 anni. Per questo motivo in queste ore la nostra associazione ha deciso di chiedere una mobilitazione ad ogni singolo socio e simpatizzante UAAR per sostenere la causa per una rapida approvazione della legge. Proviamo a fare pressione!".
"Come? Intanto potete firmare un appello on line che Mina Welby ha lanciato possibilmente da sottoscrivere e rilanciare attraverso i vostri contatti, anche sui social. Inoltre, manovra un po più complessa, da oggi fino al 25 Luglio invitiamo tutti voi a investire un po del vostro tempo per scrivere ai Senatori eletti nelle rispettive regioni. Vi propongo come fac simile un testo, che è quello che ho mandato io, ma e che potete personalizzare, ai Senatori del vostro collegio di appartenenza".
"Questa sorta di "mailbombing" è un’azione già in corso e potrà essere incisiva solo se verrà fatta da più persone possibili. Trovate qualche minuto del vostro tempo da spenderci!" conclude il Circolo UAAR di Savona.
Ecco il testo:
"Gentile Senatore,
sono già trascorsi molti mesi da quando la Camera dei Deputati ha approvato il testo della legge per il #Biotestamento ad ampia maggioranza.
Ora, in Senato ora la legge rischia di rimanere bloccata in Commissione Igiene e Sanità a causa di migliaia di emendamenti di chi vuole negare la libertà di auto-determinazione a ciascun cittadino del nostro Paese. Se il testo non fosse approvato in breve tempo, vista l’imminente fine della legislatura, rischieremmo di non avere alcuna legge.
E' una legge giusta, che tutela le persone che soffrono e loro medici,
Per questo, mi appello a Lei , ai tutti i capigruppo e al Presidente del Senato affinché, contro questo assurdo ostruzionismo, si calendarizzi subito la legge in aula.
Si tratta di una decisione che riconosce e rispetta la sofferenza e che il nostro Paese attende da sempre.
Mi appello quindi alla sua sensibilità e spero che prenda a cuore questa istanza di giustizia e umanità".
Francesca Marzadori - Circolo UAAR di Savona














