/ Eventi

Eventi | 14 luglio 2017, 14:00

In arrivo a Finalborgo il “Tango di Periferia”

Venerdì 21 luglio, nella suggestiva cornice dei Chiostri di Santa Caterina, uno spettacolo che unisce musica, ballo e teatro

In arrivo a Finalborgo il “Tango di Periferia”

Si terrà a Finalborgo venerdì 21 luglio alle ore 21.30 ai Chiostri di Santa Caterina lo spettacolo “Tango di Periferia”, un perfetto equilibrio di musica, ballo e teatro nel quale ai racconta la nascita del tango, comunemente noto come “Il ballo degli innamorati” proprio per la sensualità delle sue movenze; uno spettacolo intenso e profondo, che attraverso l’arte raggiunge anche temi importanti, come l’integrazione (o l’emarginazione) degli emigranti italiani in Argentina tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900.

Testo e regia di Silvia Priori e Roberto Gerbolés; ballerini: Angela Quacquarella e Mauro Rossi; cantante: Francesca Galante; musicisti: Tamàs Major, Ciro Radice, Federico Marchesano, Norberto Cutillo; Direttore musicale e arrangiamenti: Ciro Radice. Coreografie di Angela Quacquarella e Mauro Rossi. Musiche di Astor Piazzolla. Compagnia Teatro Blu.

Commenta l’assessore al turismo Claudio Casanova: “I Chiostri si prestano a tantissime cose. Tutti gli spettacoli, soprattutto quelli di valenza artistica e culturale di rilievo, trovano il loro contesto migliore. Ma anche appuntamenti più leggeri e divertenti hanno sempre un’ottima risposta di pubblico”.

Potrebbero quindi i Chiostri diventare lo spazio per una rassegna di tango?

“C’è molta attenzione a questi balli ed è sempre crescente, vediamo che ci sono non solo partecipanti passivi come spettatori, ma anche attivamente come ballerini. Per cui potrebbero sorgere i giusti presupposti per organizzare un evento del genere”.

E la nuova piazza davanti a Porta Testa? Sarà usata per eventi musicali?

“La nuova piazza per come è conformata adesso, grazie alle sue dimensioni e al suo ottimo sfruttamento degli spazi, è un luogo importante per eventi di tutti i tipi. Ha ampie vie di fuga in risposta alle nuove normative sulla sicurezza, è rettangolare quindi si presta all’installazione di strutture come ad esempio un palco e in caso di eventi a pagamento può essere chiusa ma al tempo stesso dotata di uscite di sicurezza adeguate. Diventerà un valido polo di riferimento per la vita culturale del rione”.

Esprime soddisfazione per questo evento l’associazione Finalborgo.it: “Il tango, come abbiamo già riscontrato con la Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia, si sposa con i luoghi di Finalborgo: le atmosfere suggestive create dal nostro patrimonio monumentale ben si fondono una musica di qualità, realizzata da compagnie di alto livello internazionale. E i frequentatori del borgo hanno dimostrato più di una volta di apprezzare questo connubio.

Finalborgo nel tempo ha offerto varie proposte musicali, tutte di valore: tutto ciò potrebbe costituire una valida premesse per strutturare un festival e dedicato al tango in estate e al gospel nel periodo natalizio, fino ad arrivare anche a cadenzare l’anno con più appuntamenti musicali, di volta in volta incentrati sul blues, il gospel, il tango, il jazz, grazie agli spazi del Borgo che si prestano a valorizzare le atmosfere raffinate, intimiste, delicate che caratterizzano questi generi musicali, addirittura creando settimane “tematiche” anche nell’ambito di un percorso intercomunale, coinvolgendo diversi comuni vicini in queste rassegne artistiche”.

Conclude Finalborgo.it: “Queste idee rientrano perfettamente in quel turismo “lento” e culturale che nei nostri spazi attecchisce sempre di più. Il 2017 è stato proclamato l’Anno dei Borghi Antichi. E Finalborgo ha posto molta attenzione a onorare questa ricorrenza, dalla Notte Romantica ai diversi interventi sulla pulizia e il decoro, dalle nuove decorazioni floreali, fino alla riapertura del teatro, nella quale confidiamo entro la fine dell’estate. Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa legata al tango che ci ha proposto il comune. È in linea con tutta questa filosofia che ci permette di valorizzare il borgo per ciò che è: un ambiente antico, monumentale, culturale, ricco di storia e di fascino”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium