/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2017, 14:14

Varazze: sei giorni in festa per celebrare San Bartolomeo

Ecco il programma dal 19 al 24 agosto: celebrazioni religiose, musica, ballo, giochi e gastronomia

Varazze: sei giorni in festa per celebrare San Bartolomeo

Nello splendido scenario del Borgo Solaro di Varazze, nella ricorrenza di San Bartolomeo apostolo, patrono dei pescatori, si rinnova solenne la “Festa di San Bartolomeo”.

L’omonima Confraternita, che il 24 Agosto festeggia il Santo, al fine di dare un nuovo impulso alla sua attività, in collaborazione con l’assessorato al Turismo della Città di Varazze e la Pro Loco Borgo Solaro, propone una 6 giorni di grandi eventi, divisi tra celebrazioni religiose, concerti, la grande pesca di beneficienza, le famose focaccette di San Bartolomeo, una serata di ballo liscio con l’orchestra Nino Morena, una rappresentazione teatrale in dialetto, la mostra fotografica di Varagine.it, l’esposizione di gozzi a vela latina con degustazione di prodotti tipici e l’immancabile Concerto della Banda Musicale Cardinal Cagliero.

Il momento clou dei festeggiamenti sarà il 24 Agosto. Alle 19:30, infatti, dopo la celebrazione del vespro, prenderà il via la solenne processione per le vie del Borgo Solaro, con soste di preghiera in Piazza Nello Bovani, per la benedizione al mare e ai monti e in Piazza San Domenico per un momento di riflessione. Al termine benedizione in Piazza San Bartolomeo.

Ecco il programma completo:

- da Sabato 19 a Giovedì 24 agosto – PESCA DI BENEFICIENZA in Piazza San Bartolomeo

- Sabato 19 e Domenica 20 Agosto – FOCACCETTE IN PIAZZA San Bartolomeo dalle 17:00 alle 23:00

- Sabato 19 Agosto – SERATA MUSICALE IN PIAZZA con il M. Claudio Bocchi e il dj Nico, Vico e Piazza San Bartolomeo

- Domenica 20 Agosto, ore 21:30 – CONCERTO VOCALE CORO TIENIVIVA GOSPEL VOICES, Giardino delle Boschine

- Lunedi 21 Agosto, ore 21:30 – BALLO LISCIO ORCHESTRA NINO MORENA, Giardino delle Boschine

- Martedì 22 Agosto, ore 21:30 – il gruppo teatrale Don Bosco presenta la commedia dialettale “O PEZU DOVIA ANCUN VEGNI’”, Giardino delle Boschine.

- Da Sabato 19 a Mercoledì 23 Agosto – ESPOSIZONE FOTO ANTICHE VARAGINE.IT, Piazza San Bartolomeo

- Mercoledì 23 Agosto – ESPOSIZIONE GOZZI A VELA LATINA e dalle 18:00 degustazione prodotti tipici liguri offerti dalla Cooperativa pescatori “Il Pesce Pazzo” - Ore 21:30 Concerto Banda Musicale Cardinal Cagliero

- Giovedì 24 Agosto - MOSTRA PITTURA A CURA DEL GRUPPO ARTISTI VARAZZESI, Piazzetta De Vigerio - Ore 8:00 Messa celebrata dai Rev. Di Padri Domenicani O.P. - Ore 10:30 Messa Solenne celebrata dal Rev.do Parroco Don Claudio Doglio - Ore17:30 – ESTRAZIONE LOTTERIA – Piazza San Bartolomeo - Ore 18:15 – INCONTRO CULTURALE a cura del Confratello Lorenzo Grazioli - Ore 19:30 – dopo la celebrazione del vespro, ci sarà la solenne processione per le vie del Borgo Solaro, con soste di preghiera in Piazza Nello Bovani, per la benedizione al mare e ai monti e in Piazza San Domenico per un momento di riflessione. Al termine benedizione in Piazza San Bartolomeo.

Si ricorda inoltre, che il 24 Agosto, per l'intera giornata, si svolgerà la tradizionale Fiera di merci varie nella sede di Viale Nazioni Unite.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium