Il red carpet, come è noto, c'è a chi piace e a chi no. Il sindaco di Toirano, Gianfranca Lionetti, ne difende a spada tratta le motivazioni attraverso un post su Facebook. Commenta Lionetti: "L'acquisto del tappeto è stato sostenuto dalla Regione Liguria, il Comune ha provveduto solo alla messa in opera ed alla pulizia periodica con il proprio personale.
Se anche avesse richiamato solo dieci turisti in più incuriositi dalla presenza del tappeto per noi va bene.Lo scopo è sicuramente di marketing per attirare turisti e valorizzare le nostre attività commerciali. Comunque c'è stato un maggior flusso di visitatori anche nel nostro museo etnografico.
Sicuramente Toirano non ha bisogno di tappeti rossi perchè il suo borgo è veramente straordinario, ma l'operazione in sè non ha prodotto effetti negativi perciò non comprendo tante critiche. Può non piacere ma questo dipende dal gusto personale.
Comunque anche molti visitatori della sagra dei gunbi hanno seguito il percorso del tappeto e scoperto scenari che non conoscevano".














