ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 09 settembre 2017, 18:25

Gli onorevoli Giacobbe e Vazio incontrano il ministro Orlando a Savona

Lunedì 11 settembre alle 20,30 il ministro della Giustizia Andrea Orlando sarà ospite a Savona, alla festa de l’Unità, nei giardini del Prolungamento

Gli onorevoli Giacobbe e Vazio incontrano il ministro Orlando a Savona

Lunedì 11 settembre alle 20,30 il ministro della Giustizia Andrea Orlando sarà a Savona, alla festa de l’Unità, nei giardini del Prolungamento. Il Pd Savonese gli proporrà di discutere di “Legalità garanzie e regole per un’Italia più giusta ed efficiente”.

Si tratta di uno degli appuntamenti più rilevanti tra quelli previsti nella festa democratica Parteciperemo all’incontro i deputati della provincia di Savona Anna Giacobbe e Franco Vazio. Nell’incontro di lunedì, chiederò ad Andrea Orlando di dire come la pensa” dice Anna Giacobbe. ”La prima: parliamo di regole: ma c’è un ambito in cui per molto tempo si è ritenuto che la concorrenza, e il mercato in sé avrebbe risolto tutti i problemi: vittime di questa ideologia sono stati anche i lavoratori autonomi, i professionisti.

Si è persa l’idea che un compenso equo fosse una garanzia di dignità di quel lavoro e di qualità. Quali interventi stiamo predisponendo per superare questo limite?”

“La seconda: fare parti uguali tra diversi è giusto, è efficiente? Ci sono misure approvate in questi anni (la riduzione tasse per i dipendenti, l’aumento della quattordicesima per i pensionati, il reddito di inclusione) che hanno “discriminato”, scelto di intervenire e di dare a chi ha meno. Anche l’Istat ha certificato la loro efficacia nel ridurre le diseguaglianze. Ce ne sono state altre che sono state attribuite a prescindere dal reddito: possiamo riconoscere apertamente che qualche errore lo abbiamo fatto, da questo punto di vista?”

E infine, diciamo che vogliamo essere sinistra di governo e tornare a governare. Il quadro politico è complicato, siamo senza una legge elettorale coerente. Se vogliamo davvero tornare a governare e se vogliamo farlo per qualcosa che corrisponde alla nostra “missione”, cosa occorre fare in questi mesi?

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium