ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 27 marzo 2018, 09:15

Albenga, "CorriAmo la fionda" per acquistare un macchinario per l’hospice Pediatrico del Gaslini "il Guscio dei Bimbi" Chiara Luce Badano

L'appuntamento è fissato per domenica 8 aprile

Albenga, "CorriAmo la fionda" per acquistare un macchinario per l’hospice Pediatrico del Gaslini "il Guscio dei Bimbi" Chiara Luce Badano

Tante le iscrizioni a “CorriAmo la fionda” la manifestazione non competitiva che nel pomeriggio di domenica 8 aprile vedrà un fiume multicolore di persone di ogni età attraversare le vie di Albenga.

Il ricavato raccolto con le iscrizioni sarà destinato ad un progetto importante. A breve l’ospedale Gaslini inaugurerà l’hospice Pediatrico “il Guscio dei Bimbi” Chiara Luce Badano, struttura residenziale di cure palliative pediatriche, che si occuperà dell’assistenza specialistica di pazienti affetti da patologie inguaribili con bisogni assistenziali complessi.

Tra i pazienti seguiti in tale struttura, verranno ospitati neonati, bambini, adolescenti e giovani adulti con gravi problematiche respiratorie e neurologiche.
La possibilità di diagnosticare precocemente un disturbo respiratorio in soggetti potenzialmente a rischio, permetterebbe di impostare un tempestivo e migliore supporto ventilatorio, necessario per una adeguata qualità di vita del paziente e, di conseguenza del suo nucleo familiare.

Lo strumento di diagnosi si chiama NOX T3, è un polisonnigrafo estremamente duttile, estremamente compatto, facile nel suo utilizzo (sia nel paziente pediatrico sia nell’adolescente e nel giovane adulto) per poter eseguire il test non solo in ambito ospedaliero, ma anche domiciliare, non costringendo il paziente (e un genitore) ad un ricovero per l’esecuzione dell’esame.

La polisonnografia è un test diagnostico a cui si sottopongono gli individui con disturbi del sonno. Durante la notte, mentre il paziente dorme, una particolare strumentazione rileva e registra alcuni parametri fisiologici fondamentali, come l'attività cerebrale, la respirazione, i livelli di ossigeno, di anidride carbonica, ecc.
In ambito pediatrico è particolarmente utile per diagnosticare la sindrome dell’apnea ostruttiva notturna, che provoca, durante il sonno, delle interruzioni temporanee della respirazione.

In base a come tali parametri evolvono durante la nottata, un medico specializzato è in grado di stabilire il disturbo di cui soffre l'individuo sotto esame. I rischi del test sono minimi e la preparazione all'esame è estremamente semplice, in quanto non richiede alcune speciale precauzione.

Affermano gli organizzatori: "Insieme a tutti voi vorremmo donare lo strumento al reparto del Dr. Luca Manfredini che, con tanta passione ed impegno, sta portando a termine questo importante progetto. Ecco perché vi chiediamo di esserci e di divulgare questo messaggio, perché solo grazie al vostro aiuto questo piccolo sogno può avverarsi. Grazie in anticipo a tutti coloro che parteciperanno". 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium