ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Albenganese

Albenganese | 06 aprile 2018, 15:36

Albenga, sabato 7 aprile la visita guidata al Complesso Archeologico di San Calocero

Appuntamento alle 15.30 presso il sito in Regione Monti, si consiglia la prenotazione alla biglietteria della mostra Magiche Trasparenze a Palazzo Oddo (via Roma 58, Albenga) o chiamando il numero 0182-571443.

Albenga, sabato 7 aprile la visita guidata al Complesso Archeologico di San Calocero

Sabato 7 aprile alle ore 15:30, in occasione della solennità dei Corpi Santi che si festeggerà ad Albenga domenica, verrà organizzata una visita guidata al Complesso Archeologico di San Calocero. A dare la notizia l’assessore al turismo e cultura Alberto Passino e la Fondazione Oddi che a seguito della convenzione stipulata dal sindaco Giorgio Cangiano e dal responsabile della Soprintendenza Vincenzo Tinè, che ha dato il via  al passaggio della gestione degli scavi di San Calogero e della nave romana dell’isola Gallinara al comune di Albenga, ha la gestione del sito.

Guidati dalla dottoressa Francesca Giraldi, archeologa nonché consigliere della Fondazione Oddi, i visitatori potranno apprezzare la bellezza e la particolarità di un sito molto affascinante, grazie al quale è stato possibile aggiungere un tassello significativo alla storia di Albenga.
ll complesso di San Calocero è situato alle pendici settentrionali del Monte di San Martino, all’esterno della città murata di Albenga, in corrispondenza di un’area che ha goduto di un lungo periodo di frequentazione e restituisce evidenze dall'età romana imperiale. Esso è costituito dai resti di un recinto funerario romano, su cui si impiantò la chiesa martiriale tra il V-VI secolo, e un monastero in età medievale.
Il sito è balzato agli onori della cronaca in tempi molto recenti per due sepolture anomale, rinvenute durante le ultime campagne di scavo condotte dal Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, e sulle quali si è tenuto poco tempo fa proprio a Palazzo Oddo, un convegno di caratura internazionale.

Appuntamento presso il sito in Regione Monti, si consiglia la prenotazione presso la biglietteria della mostra Magiche Trasparenze a Palazzo Oddo (via Roma 58, Albenga) o chiamando il numero 0182-571443.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium