"Costa sei la benvenuta... ma spegni i motori". Martedì 10 aprile alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, incontro a cura di Italia Nostra sul grave inquinamento delle navi da crociere, e sulla possibilità di utilizzare l’alimentazione elettrica dalla banchina. L'evento è a cura del dr. Angelo Zoia, portavoce del Comitato “Savona Porto elettrico” e socio Italia Nostra della sezione di Savona.
Una nave da crociera, in porto, tiene accesi i motori per una potenza di 20 MW, come 1000 camion fermi con il motore acceso.
Il combustibile è pessimo ma anche migliorandolo (gas) è sempre una combustione di grandi dimensioni in centro città. L’inquinamento che tali navi producono, in un porto vicinissimo a un centro cittadino densamente abitato come quello savonese, produce inevitabilmente un effetto nocivo molto significativo sulla salute dei cittadini.
In altri paesi (Baltico, California) impongono l’alimentazione elettrica delle navi: la tecnologia è disponibile ed affidabile: cosa aspettiamo ad usarla? Alla prossima piattaforma Maersk di Vado Ligure tale alimentazione è già stata imposta dalla Regione su richiesta di Italia Nostra.
All'evento prenderà parte il Presidente Regionale di Italia Nostra Roberto Cuneo.














