ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 giugno 2018, 18:36

Controllo e gestione dell’efficienza energetica nelle colture protette “Serre Smart”

Tre “dimostrazioni in campo” presso le strutture del CeRSAA di Albenga

Controllo e gestione dell’efficienza energetica nelle colture protette “Serre Smart”

Il progetto è stato finalizzato all’illustrazione di un pacchetto di innovazioni sviluppate, speri-mentate e messe a punto grazie a precedenti progetti di ricerca e sperimenta-zione industriale e che ora sono pronte per l’applicazione.

Obiettivo primario del progetto è stato quello di mettere in campo soluzioni per il miglioramento dell’efficienza energetica di alcune produzioni in struttura protetta e di illustrarle ai diversi sog-getti interessati attraverso incontri dedicati. I circa 20 partecipanti agli incontri, rappresentati da imprenditori agricoli, tecnici, associazioni di categoria, hanno assistito a tre “dimostrazioni in campo” presso le strutture del CeRSAA, la prima delle quali si è svolta il 15 marzo 2018 dalle ore 16 alle ore 19.

Durante il primo incontro si è avuta la possibilità di visitare le installazioni dimostrative e si è discusso sulle possibi-lità applicative di sistemi di climatizzazione, riscaldamento e regolazione fine dei parametri climatici.

Nello specifico, i sistemi di climatizzazione sono basati sull’impiego di sonde geotermiche accoppiate a una pompa di calore, capaci di produrre calorie o frigorie per il condiziona-mento dell’atmosfera interna della serra e la loro interazione con i sistemi di umidificazione o deumidificazione.

I sistemi di riscaldamento basale del terreno utilizzano acqua tiepida, prodotta attraverso la geotermia, che scorre all’interno di tubi di piccole dimensioni oppure resistenze elettriche ad alta efficienza. Infine, i sistemi di regolazione dei parametri climatici interni alle serre, essendo in grado di leggere, tra gli altri parametri, anche la temperatura e l’umidità fogliare, contribuis-cono a un controllo estremamente accurato dell’ambiente di coltivazione, in questo modo evi-tando che si instaurino condizioni conduttive per lo sviluppo di patogeni e parassiti vegetali.La seconda dimostrazione, svoltasi il 13 aprile 2018, ha illustrato le possibilità applicative dei sistemi di illuminazione fotoselettiva mediante l’utilizzo di LED.

Più in particolare, si è parlato degli effetti che le diverse lunghezze d’onda possono avere sulla crescita e sulle altre funzioni della pianta, nonché gli effetti di contenimento della luce led su determinati patogeni; sono state anche presentate alcune simulazioni relative alla scelta delle lunghezze d’onda in funzione delle colture e dell’ambiente.Il 10 maggio 2018, infine, si è svolta la terza ed ultima delle dimostrazioni in campo.

Sono state illustrate soluzioni tecnologiche inerenti le coperture per gli apprestamenti protetti: vetri innovativi caratterizzati da alta trasparenza alla radiazione visibile e alta opacità alla radiazione infrarossa per incrementare l’effetto serra e coperture innovative in plastica, carat-terizzate da specifiche caratteristiche di diffusività.

A questo sono state aggiunte considerazioni inerenti alcuni sistemi fotovoltaici semitrasparenti per la produzione di energia elettrica e la contemporanea coltivazione di specie diverse e l’accumulo della suddetta energia all’interno di celle a combustibile appositamente progettate da parte della azienda Electro Power Systems).

Queste celle di tipo “bidirezionale” sono in grado di stoccare energia sotto forma di idrogeno a bassa pressione e riconvertirlo, nel momento in cui se ne manifesta il bisogno, attraverso fuel cell alimentate con acqua distillata. Ampio spazio è stato dato al confronto tra i partecipanti e i relatori in occasione di tutti gli incontri effettuati.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium