/ Attualità

Attualità | 10 luglio 2018, 12:34

Tovo San Giacomo: ecco i vincitori della decima edizione del "Giacomino d'oro"

La giovane Francesca Gilardino, Nazzareno Pitella e Sergio Bendo riceveranno il riconoscimento il prossimo 25 luglio in piazza Don Zunino.

Tovo San Giacomo: ecco i vincitori della decima edizione del "Giacomino d'oro"

Sono stati resi pubblici poco fa i vincitori della decima edizione del "Giacomino d'oro", riconoscimento nato nel 2009 e riservato a coloro che si sono distinti a livello internazionale, nazionale o regionale, nel campo dello studio, del lavoro, delle arti semplici ed applicate, dello sport o dell’impegno sociale per il particolare impegno dedicato alla comunità locale di Tovo San Giacomo o che abbiamo dato lustro nei rispettivi ambiti lavorativi, professionali e personali al Comune di Tovo San Giacomo.

A comunicarlo, con un post su Facebook, è stato il sindaco Alessandro Oddo:

"Ieri mattina la Giunta di Tovo San Giacomo ha deliberato i premiati della decima edizione del Giacomino d'oro - ha scritto il primo cittadino tovese sul proprio profilo social - le tre candidature pervenute nei tempi e nei modi previsti dal Regolamento sono state, eccezionalmente, ritenute tutte meritevoli di essere approvate non solo per le motivazioni con cui erano accompagnate, ma anche per l'elevato numero di firme a loro sostegno. Questa accorata partecipazione dei tovesi al premio, dimostra come questo riconoscimento, nato nel 2009 da una brillante intuizione di Carlo Genesio, sia ormai diventato elemento vivo nella vita sociale e culturale della nostra comunità".

"Arriviamo al dunque - ha proseguito Oddo - i premiati il prossimo 25 luglio saranno (in ordine di protocollo di arrivo):

la giovane Francesca Gilardino che, grazie al suo entusiasmo, alla dedizione, alla costanza ed all'impegno nel migliorarsi sempre, ha ottenuto il primo posto ai Campionati Nazionali Elite di ginnastica artistica svoltosi a Spoleto nel maggio scorso ottenendo il titolo di campionessa italiana per la specialità fune;

Nazzareno Pitella conosciuto da tutti come "Rino" per la grande professionalità con cui si adopera da anni presso la Scuola Primaria di Tovo San Giacomo e soprattutto la passione, il rispetto e la cura che dimostra sia nella conduzione della struttura scolastica, sia nei confronti dei bambini della nostra Comunità. Il "bidello Rino" ha sempre operato anche al di là degli ordinari compiti previsti dal suo ruolo, curando con attenzione anche le piccole cose, intervenendo con professionalità ogni qualvolta si sia reso necessario. Il nostro paese ha bisogno di persone che in qualsiasi ruolo siano portatori di entusiasmo e di capacità;

Sergio Bendo, conservatore del Museo Bergallo, che dedicando tempo, impegno ed ingegno, ha collaborato in maniera fondamentale alla realizzazione ed al mantenimento di un vanto del nostro Comune: Il Museo dell'Orologio da Torre G.B. Bergallo a Bardino Nuovo. Riteniamo che premiando Sergio venga con lui premiato e valorizzato ogni cittadino impegnato nelle varie forme di volontariato".

"Vi aspettiamo mercoledì 25 luglio, alle ore 21,45, dopo la Processione del Santo Patrono, in piazza Don Zunino per le premiazioni!" ha infine concluso il sindaco tovese.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium