ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 04 settembre 2018, 10:32

Musica: al via a Savona la prima edizione del nuovo "Psych-Prog Festival"

Appuntamento domenica alle Fornaci con le band: Sendelica, Il Cerchio d'Oro, Nathan, Dhvani e La Blindo Red

Musica: al via a Savona la prima edizione del nuovo "Psych-Prog Festival"

MusicArTeam e Associazione Culturale Vincebus Eruptum, in collaborazione con la Società SMS Fornaci, presentano la prima edizione del PSYCH-PROG Festival, evento musicale frutto della collaborazione tra due importanti attori della scena psychedelica e progressive italiana.

Concerti, collezionismo e tanto buon cibo per un festival vero e proprio a due passi dalla spiaggia. Appuntamento presso i nuovi giardini Serenella in zona Fornaci a Savona, domenica 9 settembre a partire dalle 19.

Parteciperanno:

SENDELICA (psych - UK)

IL CERCHIO D'ORO (prog - Savona)

NATHAN (prog - Savona)

DHVANI (psych - Recco)

LA BLINDO RED (prog/fusion - Savona)

I Sendelica sono un gruppo rock psichedelico del Galles occidentale, attualmente composto da Pete Bingham (Guitar/ Electronics), Glenda Pescado (Bass), Lee Relfe (Saxamaphones), Joe Caswell / Jack Jackson (Drums) e Colin Consterdine (Programing/ Electronics).

La band ha anche collaborato con una varietà di musicisti, artisti, registi e artisti nel corso degli anni e, anche se principalmente un gruppo strumentale, con un certo numero di vocalist.

La musica dei Sendelica presenta evidenti influenze ed è stata descritta come un mix tra l’impulso ipnotico dei Can, l'atmosfera impressionistica dei Pink Floyd, il proto-punk motorizzato di Neu, le esplosioni pirotecniche della chitarra di Jimi Hendrix e gli ambienti ultraterreni di The Orb.

Sono anche conosciuti per aver tratto ispirazione dai paesaggi locali di Cardigan Bay e delle montagne Preseli e dal ricco patrimonio antico della regione. La loro discografia è corposa e sono numerosi gli album live. Saranno in tour in Italia nel mese di settembre e ritornano a Savona dopo aver suonato alla Fortezza del Priamar, un paio di anni fa.

Il Cerchio d'Oro nasce a metà degli anni '70. All'epoca realizzarono alcuni 45 giri che oggi godono di buon valore collezionistico. Le loro canzoni furono poi ristampate all'inizio del nuovo millennio in un CD antologico che raccoglieva i vari singoli e altro materiale raro.

Nel 2006 la band si è riformata dopo 30 anni più o meno esatti dallo scioglimento, attorno ai membri storici Franco Piccolini (tastiere), Piuccio Pradal (voce e chitarra), Giuseppe Terribile (basso, chitarre, voce), Gino Terribile (batteria, percussioni, voce) e Pino Paolino (paroliere).

Oggi, dopo alcuni cambi di formazione, la band è completata da Massimo Spica (chitarre), Simone Piccolini (tastiere, chitarre e cori) e Enzo Albertazzi (tecnico del suono). Dalla reunion a oggi Il Cerchio d'Oro ha già prodotto tre album con l'etichetta discografica Black Widow Records, nel novero dei massimi esponenti mondiali per quanto riguarda le etichette dedite al progressive rock, hard rock, psychedelia, rarità e ristampe. Dopo "Il Viaggio di Colombo" e "Dedalo e Icaro" è uscito nel 2017 "Il fuoco sotto la cenere". Sono considerati tra i gruppi più importanti della musica progressiva italiana.

Nati come tribute band di Genesis, Pink Floyd e Supertramp, i liguri Nathan hanno esordito su AMS Records con “Nebulosa” nel 2016, un disco sorprendente, frutto di una vera e propria rivoluzione in seno alla band che li ha portati a comporre esclusivamente brani originali.

Ma l'ispirazione non è rimasta confinata al solo debutto, e lo dimostra pienamente "Era", rilasciato nel 2018, ulteriore passo in avanti rispetto al precedente lavoro. La line-up utilizzata nel disco, oltre al trio principale composto da Piergiorgio Abba (tastiere), Bruno Lugaro (voce) e Fabio Sanfilippo (batteria), vede ora l'ingresso in pianta stabile di Mauro Brunzu (basso), e si avvale nuovamente dei contributi di Monica Giovannini ai cori e Daniele Ferro alle chitarre, quest'ultimo in particolare autore di bellissimi assoli di chitarra che impreziosiscono ulteriormente ogni brano.

Prog allo stato puro! I DHVANI sono un trio di extra terrestri scesi sulla terra per farci viaggiare su traiettorie vicine ai primi OZRIC TENTACLES e GONG! La band di Uscio (GE) vede il prode Alessio Caorsi (chitarrista dei FUNGUS FAMILY) alle sei corde e al synth... Dopo aver partecipato al magnifico SECONDO volume delle PSYCHEDELIC BATTLES in compagnia degli SPACELORDS (GER), la band è pronta all'esordio su LP grazie alla collaborazione tra la tedesca PSYKA RECORDS (GER) ne VINCEBUS ERUPTUM... L'album Angustium uscirà in autunno!

LA BLINDO RED si può definire come gruppo di appassionati di prog e fusion, e suonano insieme da circa un anno... Repertorio di cover con brani di GENESIS, KING CRIMSON, PERIGEO, EL&P ... Quartetto con 2 chitarre, basso e batteria.

L'evento è in collaborazione con:

MAT2020

ACID BEANS

VINCEBUS ERUPTUM Recordings

BLACK WIDOW Records

MISTER ROCK/RADIO SAVONA SOUND

ANTENNA BLU

GENOVA ROCK.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium