/ Al Direttore

Al Direttore | 08 novembre 2018, 12:48

I dati di Unioncamere e la crisi del savonese

Lettera al direttore di Franco Astengo

I dati di Unioncamere e la crisi del savonese

 

Ancora una volta i darti forniti da Unioncamere evidenziano la crisi strutturale della Provincia di Savona. Nella programmazione di assunzioni per l’ultimo trimestre dell’anno se Genova e Imperia fanno registrare una crescita rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso, La Spezia flette del 3,1% e Savona addirittura del 7,6%.

Si sottolinea, se mai ce ne fosse bisogno anche il persistere di una bassa qualità dei principali profili lavorativi richiesti, almeno dal punto di vista produttivo e di figure portatrici di innovazione, poiché in testa alla graduatoria ci sono ancora una volta cuochi, camerieri e figure non qualificate per i servizi di pulizia.

Le richieste riguardano per i ¾ aziende inferiori ai 50 dipendenti, ed è questo un altro dato da rimarcare.

Mentre si prolungano le richiesta di utilizzo degli ammortizzatori sociali il contesto complessivo nel quale la situazione savonese si colloca  è quello per di più delle forti difficoltà delle sole aziende rimaste a livello industriale: Piaggio e Bombardier.

Una crisi che sembra infinita al riguardo della quale la famosa dichiarazione di area industriale di crisi complessa finora ha partorito dimostrazioni d’interesse non particolarmente collegate all’idea di una ripresa di presenza dell’industria produttiva.

Si reiterano qui due richieste:

1) Una mobilitazione permanente da parte di tutti i settori lavorativi allo scopo di dimostrare sostegno prima di tutto a Piaggio e Bombardier, la cui permanenza diventa del tutto vitale per l’intero territorio;

2) L’elaborazione di un piano straordinario per il lavoro incentrato sull’idea della reindustrializzazione delle aree nevralgiche della nostra provincia.

Ecco in sintesi i dati forniti da Unioncamere attraverso il servizio del sistema informativo Excelsior.

Su circa 956mila assunzioni programmate dalle imprese a livello nazionale per il periodo ottobre – dicembre 2018 , in Liguria ne sono previste oltre 21mila (il 2,2% del totale Italia), di cui a Genova 12.730 (+6,7%), a Imperia 2.620 (+13,9%), a Savona 3.180 (-7,6%) e a La Spezia 2.830 (-3,1%). Rispetto allo stesso periodo del 2017, quando le opportunità di lavoro previste in Liguria erano 20.580, si registra una crescita complessiva della domanda pari al 3,7%..

Nel trimestre in esame, il 76% delle assunzioni programmate sarà assorbito dai servizi e, rispetto alla classe dimensionale delle imprese, il 74% delle entrate riguarderà quelle con meno di 50 dipendenti.

Entrando nello specifico delle principali figure professionali richieste dalle imprese liguri, al primo posto figurano ancora cuochi e camerieri con 3.370 assunzioni previste (15,8% sul totale), di cui la metà in provincia di Genova; seguono i commessi e altro personale qualificato in negozi (8,9%) e gli addetti non qualificati nei servizi di pulizia e alle persone (6,6%).

Nel savonese, l’ammontare complessivo delle figure professionali richieste è di 3.180: le richieste maggiori riguardano cuochi e camerieri, 700, poi personale non qualificato nei servizi di pulizia, 320, a seguire i commessi, 260, e poi conduttori di mezzi di trasporto operai specializzati nell’edilizia, e 190.

Lettera firmata

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium