/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2018, 13:46

Outdoor e sicurezza: ecco le "linee guida" di Borgio Verezzi

L'ingegner Sironi, consigliere con delega a sicurezza e sport: "La valorizzazione del territorio passa anche attraverso un'attività outdoor rispettosa dell'ambiente"

Outdoor e sicurezza: ecco le "linee guida" di Borgio Verezzi

Attività outdoor a Borgio Verezzi: il Comune ha emesso le linee guida - “Opportunità di praticare attività outdoor di qualità in sicurezza”.

L’amministrazione Comunale ha da sempre puntato sulle principali attrattive del territorio: mare, grotte, sentieri e vie di arrampicata; questi punti di forza vanno valorizzati per permettere uno sviluppo turistico ed economico del paese.

Il Consigliere Comunale con delega alla sicurezza ed allo sport, ing. Luigi Sironi, spiega come “La valorizzazione del territorio comunale deve passare attraverso un’attività outdoor rispettosa dell’ambiente e di tutti i fruitori dell’ambiente stesso; da qui la necessità di avere delle linee guida che cerchino di disciplinare le principali attività svolte sul territorio comunale, garantendo il giusto rispetto dell’ambiente”.

“Le linee guida” continua il Consigliere “non si pongono in contrasto con lo sviluppo turistico ed economico, né con la logica dell’accoglienza anzi, l'outdoor intelligente e rispettoso è una grande opportunità per tutta la nostra comunità, da cogliere e coltivare”.

L’Amministrazione si “pone l’obiettivo di dare l’opportunità di praticare attività outdoor di qualità e in sicurezza. Questo obiettivo sarà raggiungibile solo a seguito di un’accurata pianificazione e gestione del territorio, con il coinvolgimento, per quanto possibile, delle Associazioni locali”.

“L’amministrazione comunale, da parte sua, si sta impegnando per garantire la disponibilità di sentieri ben tenuti e segnalati, palestre di arrampicata ben tracciate e la possibilità di usufruire di un mare pulito ma è ben cosciente che è necessaria una condivisione degli obiettivi con gli operatori commerciali e turistici in quanto l’attrattività del territorio è data anche dalla disponibilità di servizi che solo questi operatori sono in grado di dare”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium