/ Attualità

Attualità | 30 dicembre 2018, 11:30

"Raccontami una storia": le "nonne" diventano narratrici di storie per i bimbi di Borghetto Santo Spirito

Evento organizzato da Ludogarden Floricoltura Vivai Michelini e da Sereni Orizzonti. Per il Comune di Borghetto presenti gli assessori Cinzia Vacca ed Ester Cannonero

"Raccontami una storia": le "nonne" diventano narratrici di storie per i bimbi di Borghetto Santo Spirito

 

Si è svolto nel pomeriggio di ieri, 29 dicembre, l’evento “Raccontami una storia – Nonne Lettrici”, presso il Ludogarden Floricoltura Vivai Michelini di Borghetto Santo Spirito. L’evento organizzato da Vivai Michelini in collaborazione con Sereni Orizzonti ha visto le adorabili “nonnine” della residenza protetta “Humanitas” diventare protagoniste per un giorno in una girandola di fiabe tradizionali e di storie di vita vissuta, della loro infanzia e adolescenza, raccontate ai bimbi del paese.

I giovanissimi si sono mostrati incantati e rapiti nell’ascoltare dalla voce delle “nonne borghettine” queste vicende meravigliose ed emozionanti, mentre il ruolo di curatrice e coordinatrice dell’evento è stato svolto con puntualità e precisione da Viviana Siviero.

Il tutto è terminato con un laboratorio per bambini e ragazzi e con la tradizionale “merenda condivisa”, un momento di sana convivialità con prodotti genuini e a Km zero.

In rappresentanza del comune di Borghetto sono state invitate l’assessore alle Politiche Sociali Maria Ester Cannonero e l’assessore alla pubblica istruzione Cinzia Vacca. Questi due assessorati, come abbiamo spesso scritto su Savonanews, hanno inanellato, fin dal loro insediamento tanti importanti eventi mirati all’intrattenimento collettivo e al confronto tra generazioni.

Commenta l’assessore Cinzia Vacca: “Sia io che Ester siamo state pervase da un profondo senso di gioia nel vedere anziani e bambini interagire tra loro. Sicuramente come assessore alla pubblica istruzione cercherò di incoraggiare eventi e manifestazioni di questo tipo e ringrazio gli organizzatori per avermi invitata”.

È doveroso ricordare l’impegno profuso da Davide Michelini, vicepresidente provinciale di Confagricoltura, nel preservare un patrimonio culturale e storico legato al mondo agricolo di eccezionale spessore; solo per citare pochi esempi sottolineiamo l’impegno nella promozione di alcuni prodotti tipici nati proprio a Borghetto e frutto della passione di suo nonno, come la pesca Dantìn e la pesca Michelini, ma anche la fattoria didattica e i laboratori presentati a vari eventi di Comuni vicini (da Agrumare a La Gastronomica).

Infine, Sereni Orizzonti pone particolare attenzione alla socialità attiva degli anziani e alla loro interazione con i giovani: si pensi alla recente iniziativa dei “Babbi Natale” nei centri commerciali della provincia o alla collaborazione offerta al progetto “Andata e ritorno” per le scuole di Spotorno.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium